Cansiglio – Il “Bosco da Reme” di Venezia

Data evento: 28/10/2022

Il Cansiglio passò sotto la protezione della Repubblica di Venezia nel 1420. Nel 1548 fu nominato il primo responsabile della foresta, un magistrato “sopra legne e boschi” e il bosco del Cansiglio prese il nome di “Bosco da Reme” o “Bosco dei Dogi”: era diventato un bene da proteggere e preservare quale fonte per la produzione di legname per l’Arsenale di Venezia. All’interno della foresta fu vietato il pascolo e la raccolta del legname. Per favorire il mantenimento dell’area gestita dalla Serenissima, e le attività di raccolta del le-gname, il bosco fu “conterminato”, cioè suddiviso con l’istallazione di cippi lapidei recanti una sigla imposta dal Capitano dei Boschi che governava l’area.

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori - Capo gita
Unico40040014E5012Andreoli-Cebin-Vecchiato

Percorso: Passo La Crosetta, sentiero 991, sentiero 981, Casera Col dei S’Cios, Casel de Pelonio, Malga Cernedo, Passo La Crosetta.

Punto incontro: Sportler (Silea TV) alle ore 07.30 (Formazione auto su base volontaria) .
Punto di ritrovo inizio escursione: Passo La Crosetta (Cansiglio) ore 9.00 dove i partecipanti giungeranno in au-tonomia (formazione auto su base volontaria).
Percorso auto: Silea (TV), Treviso Sud (autostrada), Vittorio Veneto Sud, Fregona, Passo La Crosetta.
Abbigliamento: da escursionismo, ramponcini.

Scarica locandina (pdf)

Regolamento escursionismo: https://www.caitreviso.it/wp-content/uploads/2021/06/REGOLAMENTO-ESCURSIONI-SOCI.pdf

PER LE ISCRIZIONI farà testo il gruppo whatsapp Kalipè entro mercoledì antecedente l’escursione alle ore 20.00.

Per informazioni: Roberto ANDREOLI cell. 3284651786 / Mario CEBIN cell. 3347490577 / Roberto VECCHIATO cell. 3240470015/

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste, e potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni meteo, ambientali.

Categoria: , , ,