5° Corso di “Primi Passi su Terreno Innevato” PPTI – 2023

Periodo del corso: 24 Novembre 2022 – 22 Gennaio 2023
Numero partecipanti: minimo 10 – massimo 15 allievi
Iscrizioni: 16-18- Novembre 2022

I requisiti per l’iscrizione sono buona preparazione fisico-atletica per essere in grado di compiere escursioni con dislivelli contenuti, essere soci CAI e in regola con la quota associativa.
Per i non soci è prevista la possibilità di iscriversi al CAI già nel 2022 con validità a tutto il 2023.
È richiesta la presenza a tutte le uscite / lezioni, salvo gravi motivi.

Direttore: Maurizio Baroni ISFE/INV; cell: 333 6139885
Vice-Direttori: Claudio Pellin ISFE/INV; cell: 333 4822943; Valentino Salvetti ISFE; Francesca Vettorello IS-ONTAM
Mail: corsoppticastiglioni@gmail.com

Materiale ed equipaggiamento:
normale abbigliamento da escursionismo invernale compresi i bastoncini e le ciaspole. ARTVA, pala, sonda, bussola saranno fornite dal magazzino sezionale.

Il Corso:
è rivolto a tutti coloro che intendono approcciarsi alla montagna invernale al di fuori degli ambiti controllati, come naturale proseguimento dell’escursionismo estivo, ma con l’introduzione di nozioni di nivologia e di autosoccorso indispensabili per muoversi nella neve e divertendosi in sicurezza.

L’escursionismo invernale è un’attività entusiasmante, che soddisfa il desiderio di vivere a contatto con la natura e con l’alpe in modo semplice ed essenziale nell’ambiente classico dell’escursionismo già estivo.

Il Corso si pone gli obiettivi di far imparare a preparare e gestire in autonomia e sicurezza un itinerario di escursionismo su terreno innevato; conoscere la nivologia, i pericoli della montagna invernale e i concetti dell’autosoccorso; apprendere concetti di topografia in terreno innevato, orientamento e meteorologia; conoscere i comportamenti da tenere in funzione della sicurezza propria e del gruppo.
In ottemperanza al D.L. 40/2021 articolo 26, il quale impone l’obbligo di avere con sé in escursione il kit ARTVA Pala e Sonda, vi sarà formazione specifica sull’utilizzo di tale attrezzatura.

Lo svolgimento è costituito da 6 lezioni teoriche e 2 uscite pratiche in ambiente.
La presentazione e la prima lezione del corso si terranno GIOVEDÌ 24 novembre 2022 ore 20,30 presso la Sede Sociale a Villa Letizia in Via F.lli Tandura a Treviso.

Costo del corso € 80,00 secondo le modalità del Regolamento dei Corsi della Scuola.

Per informazioni e iscrizioni contattare il direttore, o scrivendo una mail a corsoppticastiglioni@gmail.com oppure in sede (Tel. 0422.540855) nelle serate del 16 – 18 novembre 2022 dalle 21.00 alle 22.00.
Maggiori informazioni sono disponibili nell’area corsi e scuola alpinismo “Ettore Castiglioni” del sito www.caitreviso.it

Scarica presentazione (pdf)
Scarica locandina (pdf)