Pico Setsass – Gruppo Col di Lana

Data evento: 11/12/2022

Prima uscita della stagione.

Salita: dal punto più alto della carrozzabile che collega Corte di Livinallongo a Contrin (piccolo slargo , 1690m), si imbocca il tracciato della stradina forestale che si diparte a destra, seguendolo per circa mezz’ora. Oltrepassato un marcato impluvio (quasi un tornantino, appena oltre una baracca), si esce sulla destra, alzandosi per dossi ondulati di radure e magro bosco, senza via obbligata ma con direzione approssimativamente E-N-E, avendo come riferimento l’evidente sperone della nostra cima, accostato alla muraglia meridionale del Setsas. Ci si avvicina progressivamente alla medesima in modo da portarsi, con una diagonale da sinistra a destra, su pendii più sostenuti, verso la selletta a N della cima, c. 2380m. Si attacca infine il cocuzzolo terminale, sci ai piedi fin dove è possibile e, per canali e roccette, si guadagna l’angusta sommità (h 2,15-2,30)

Discesa: lungo l’itinerario di salita, tutto ottimamente sciabile (h 0,45).

Difficoltà: MSA

Organizzatori: Flavio Grobbo, Paola Butturini

Per gentile concessione di Luca

Durata totaleDislivello complessivoQuota massimaLunghezzaPunto di partenzaPunto d’arrivoCartografia
5h740D+24298,5kmCorte (La Court) - LivinallongoStesso dello punto di partenzaCartina Tabacco 07