Col di Lana

Data evento: 15/09/2023

Il Col di Lana (Col di Sangue) è stato teatro di aspri combattimenti nel corso della Prima Guerra Mondiale.
È noto in particolare l’episodio della mina fatta esplodere dai soldati italiani la notte del 17 aprile 1916. Costituita da 5 tonnellate di dinamite, esplose alle 23:35. Una parte della montagna crollò per gli effetti dell’esplosione e ancora oggi è possibile vedere l’enorme cratere lasciato dall’esplosione della mina. Per i fatti di guerra della quale questa montagna fu teatro ancora oggi rimangono numerosi segni. Trincee, lapidi, grotte, sbarramenti e anche resti metallici di artiglieria si possono trovare un po’ dappertutto intorno alla montagna.

Partiamo dal Passo Valparola (2168 m) quindi prendiamo il sentiero nr. 23 che passa a sud del Settsass per raggiungere il Passo Sief (2209 m). Dal Passo Sief si sale sul sentiero nr. 21 al fianco di una trincea recentemente restaurata fino ad arrivare alla cima Sief (2424 m). Si scende in un avvallamento e ci si trova a poca distanza dal grande cratere della mina che distrusse gran parte della montagna. Da qui si risale lungo un sentiero attrezzato fino alla cima del Col di Lana (2452 m). Una chiesetta e monumenti ricordano i tristi fatti di guerra accaduti in questo posto.

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreDirettore di Escursione - Accompagnatore
Unico50050012EE6/7Roberto ANDREOLI
Alessio MASO

Percorso unico: Passo Valparola (Forte Tre Sassi 2182), sentiero 23, bivacco Sief (2262), sentiero 21, passo di Sief (2211), cima Sief (2424), sentiero 21 in parte ATTREZZATO, cima Col di Lana (2452), ritorno al di passo Valparola per lo stesso sentiero a ritroso.
Punto incontro: parcheggio Sportler Silea (TV) alle ore 06.00 (formazione auto su base volontaria)
Punto di ritrovo inizio escursione: passo Valparola (BL) ore 09.00
Percorso auto: Treviso Sud autostrada A27 dir. Belluno, Longarone, Valle di Cadore, San Vito di Cadore, Cortina, passo Falzarego, passo di Valparola. Abbigliamento: da escursionismo, pranzo al sacco. Attrezzatura: Kit da Escursionismo.

PER LE ISCRIZIONI farà testo il gruppo whatsapp Kalipè entro mercoledì ore 20.00 antecedente l’escursione.

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste e potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni meteo e ambientali.

Per informazioni: Roberto ANDREOLI cell. 328 465 1786 / Alessio MASO cell. 392 801 5193

Scarica locandina (pdf)

Regolamento escursionismo: https://www.caitreviso.it/wp-content/uploads/2021/06/REGOLAMENTO-ESCURSIONI-SOCI.pdf

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.