Piccolo Colbricon e Col Stradon

Data evento: 07/04/2024

Il Gruppo dei “Neveganti” organizza per DOMENICA 07 APRILE 2024 l’escursione CHE CONCLUDE LA STAGIONE 2023 – 2024 al PICCOLO COLBRICON.
La componente “sci” COMUNQUE proseguirà ad oltranza fino a maggio inoltrato, neve permettendo!

Si partirà dal tornante sulla strada del Passo Rolle – Paneveggio seguendo la strada forestale che porta a malga Colbricon. Dopo averla raggiunta, le ciaspole proseguiranno verso le Buse dell’Oro fino a raggiungere il plateau tra quota 2200 e 2300 mt circa, la cima Stradon bassa, obiettivo della comitiva “B”.
Lì possiamo ammirare uno stupendo panorama! E’ anche possibile, per chi della “A” fosse in difficoltà, fermarsi in condizioni di sicurezza in attesa della discesa degli altri.

La comitiva “A” prosegue in salita verso est-sud-est a prendere l’ampia cresta che seguirà fino al suo culmine, quindi la cima! Il premio finale!
Ritorno per la stessa via di salita con varianti minime valutate sul posto.
È una bellissima escursione in un ambientazione suggestiva e molto gratificante.
Stupendo itinerario senza particolari difficoltà tranne che per il dislivello e la lunghezza.
Ci muoviamo fuori dal bosco in terreno aperto, assaporando una classica salita di fine stagione.

PARTENZA: Park Postioma Chiesa Con mezzi propri ore 06,30
Coordinate google maps: https://maps.app.goo.gl/VcoZrkf9fLgAYsTP7

COMITIVA “A” – MS – GIALLO
Inizio escursione:
Park tornante strada Passo Rolle (1630 mt) – ore 09,00
Cima Piccolo Colbricon (2511 mt) – ore 13,00
Park tornante strada Passo Rolle (1630 mt) – ore 16,00

Dislivello: 880 mt. (risalite comprese)

COMITIVA “B” BLU-ROSSO
Inizio escursione:
Park tornante strada Passo Rolle (1630 mt) – ore 09,00
Buse dell’Oro (2030 mt)
Cima Stradon bassa (2200 mt) – ore 12,30
Park tornante strada Passo Rolle (1630 mt) – ore 16,00

Dislivello: 570 mt. (risalite comprese)

Pranzo al sacco

Rientro presunto a Postioma: ore 18:30

Responsabili dell’escursione:
Per gli sci:
DE Paride Durante
DE Mauro Cestaro

Per le ciaspole:
DE Rolf Marino
DE Lisa Visentin

Referente logistico:
AE – INV – ISFE Claudio Pellin – 333 4822943

INDISPENSABILI
➢ SCI LAMINATI (da SciESCURSIONISMO o SciALPINISMO), PELLI DI SIMILFOCA, bastoncini;
➢ CIASPOLE moderne, dotate di RAMPONCINI, bastoncini ramponi o ramponcini da ghiaccio

OBBLIGATORIO IL KIT APS (ARTVA, PALA E SONDA): i Neveganti dispongono di 5 kit APS, che saranno assegnati A NOLEGGIO (€ 10,00/uscita, per un massimo di 3 uscite) ai primi 5 partecipanti che li prenoteranno;
➢ PER TUTTI: ABBIGLIAMENTO ADEGUATO ALLA MONTAGNA INVERNALE.

QUOTE
SOCI: € 5,00
NON SOCI: € 5,00 + € 15,00 di copertura assicurativa (iscrizione mercoledì 03 Aprile 2024 SOLO in sede CAI)

Le iscrizioni PER I SOLI SOCI, avverranno sui gruppi WhatsApp dei Neveganti e alla mail neveganti.caitv@gmail.com:
ENTRO E NON OLTRE VENERDÍ 05 APRILE 2024

In SEDE saranno accolte le iscrizioni anche dei NON soci PREVIA PREISCRIZIONE alla mail neveganti.caitv@gmail.com
ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDÍ 3 APRILE 2024, ORE 22,00

Costo auto come da tariffa CAI (0.25 €/Km più pedaggi): totale partecipanti diviso le auto.

Le informazioni finali con ulteriori dettagli ed indicazioni sulla partenza saranno fornite tramite messaggistica WhatsApp temporanea il SABATO MATTINA, PRIMA DELL’ESCURSIONE.

Scarica locandina (pdf)

Gli orari sono indicativi.
La direzione dell’escursione si riserva di modificare il programma in caso di condizioni Nivo-Meteorologiche avverse o di innevamento insufficiente.

Categoria: , ,