Val Grugola, F.lla Folga (e Cima Folga)

Data evento: 10/03/2024

Il Gruppo dei Neveganti, propone oggi la Zona del Lago di Calaita e la catena che lo sovrasta a est.

La salita parte dai park inferiori del Lago di Calaita.

Si risale per sentiero nel bosco fino alla Malga Grugola. Si prosegue quindi in terreno via via più aperto verso l’alta valle Grugola fino a raggiungere un inaspettato altopiano (lago delle Giarine).

Da qui, la comitiva B sale a destra a raggiungere la sommità tondeggiante del Col Mongo, suo obbiettivo odierno.

La comitiva A sale ripidamente alla Forcella Folga, l’obbiettivo minimo di oggi. Dopo le opportune valutazioni, se ritenuto fattibile, si inizia a salire la ripida dorsale sud che porta in circa un’ora a Cima Folga.

Ambiente classico dei Lagorai, pur essendone alla periferia est, con alternanza di pareti semi verticali a colli innevati.

La discesa avverrà per la vie di salita e ove possibile con tagli nel bosco.

Escursione invernale di medio-alto impegno che ci porterà nell’estremità orientale dei Lagorai con vista, dalla cima, sull’imponente massiccio di Cima d’Asta, la catena principale dei Lagorai, la catena occidentale e meridionale delle Pale di San Martino.

I panorami che tutti ammirano durante l’escursione sono quelli dei versanti occidentali delle Pale di San Martino, lo sguardo si fissa sulle vette del Cimon della Pala, della Vezzana, della Rosetta, della Pala di San Martino, Sass Maor e Velo della Madonna.

PARTENZA: Park Postioma Chiesa Con mezzi propri ore 06,45
Coordinate google maps: https://maps.app.goo.gl/VcoZrkf9fLgAYsTP7

COMITIVA “A” – MS – GIALLO
Park loc. Lago Calaita (1610 mt) – ore 09,15
Forcella Folga (2197 mt) – ore 12,15
Cima Folga (2436 mt) – ore 13,15
Park loc. Lago Calaita (1610 mt) – ore 15,30

Dislivello: 600 mt. (830 mt alla cima)

COMITIVA “B” – BLU
Park loc. Lago Calaita (1610 mt) – ore 09,15
Col Mongo-Lago Giarine (2149 mt) – ore 12,15
Park loc. Lago Calaita (1610 mt) – ore 15,30

Dislivello: 550 mt.

Pranzo al sacco

L’estensione dalla F.lla Folga alla Cima Folga sarà valutata insindacabilmente dai responsabili, solo una volta raggiunta la forcella considerando tutte le variabili presenti in quel momento.
Per la salita saranno comunque richiesti appresso: rampanti per gli sci e RAMPONI 10-12 punte per le ciaspole (no ramponcini leggeri)

Rientro presunto a Postioma: ore 18:30

Responsabili dell’escursione:
Per gli sci:
AE – INV – ISFE Claudio Pellin – 333 4822943
DE Mauro Cestaro

Per le ciaspole:
DE Clara Fonda – 328 4920553
DE Ennio Bonaventura

INDISPENSABILI
➢ CIASPOLE moderne, dotate di RAMPONCINI, bastoncini ramponi o ramponcini da ghiaccio
OBBLIGATORIO IL KIT APS (ARTVA, PALA E SONDA): i Neveganti dispongono di 5 kit APS, che saranno assegnati A NOLEGGIO (€ 10,00/uscita, per un massimo di 3 uscite) ai primi 5 partecipanti che li prenoteranno;
➢ PER TUTTI: ABBIGLIAMENTO ADEGUATO ALLA MONTAGNA INVERNALE.

QUOTE
SOCI: € 5,00
NON SOCI: € 5,00 + € 15,00 di copertura assicurativa (iscrizione mercoledì 6 marzo SOLO in sede CAI)

Le iscrizioni PER I SOLI SOCI, avverranno sui gruppi WhatsApp dei Neveganti e via mail neveganti.caitv@gmail.com
ENTRO E NON OLTRE VENERDÍ 08 MARZO 2024

In SEDE saranno accolte le iscrizioni anche dei NON soci PREVIA PREISCRIZIONE alla mail neveganti.caitv@gmail.com
ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDÍ 6 MARZO 2024, ORE 22:00

Costo auto come da tariffa CAI (0.25 €/Km più pedaggi): totale partecipanti diviso le auto.

Le informazioni finali con ulteriori dettagli ed indicazioni sulla partenza saranno fornite tramite messaggistica WhatsApp temporanea il SABATO MATTINA, PRIMA  DELL’ESCURSIONE.

Scarica locandina (pdf)

Gli orari sono indicativi.
La direzione dell’escursione si riserva di modificare il programma in caso di condizioni Nivo-Meteorologiche avverse o di innevamento insufficiente.