Ciclo escursionismo: Tra monti e vigneti del collio. Dolegna del Collio – 2 giugno 2013

Data evento:

Il gruppo AmicinBici vi invita a partecipare, domenica 2 giugno 2013, ad una escursione in mountain bike nella zona del Collio, tra le provincie di Udine e Gorizia.

Partiremo dall’area sportiva di Corno di Rosazzo, quindi visiteremo il caratteristico borgo di Giassico.
Saliremo quindi verso il monte Quarin, passando dalla chiesa della Madonna del Soccorso e giungeremo quindi in cima dove si trovano i ruderi di una torre di un castello medievale. Si entra quindi nell’area del bosco di Plessiva e si ridiscende prima per carrareccia e poi per divertente single track. Ci si dirige quindi verso Vencò e si risale il crinale di Sant’Elena giungendo quindi alla chiesa di San Giacomo ed alla vicina casa natale di Pietro Zorutti. Da qui si discende verso il fondo valle ed il paese di Dolegna del Collio; ci si dirige quindi verso il versante opposto della valle dello Judrio. Si risale verso Craoretto e ci si adentra nel bosco Romagno attraversando il quale ci si dirige infine nuovamente verso Corno di Rosazzo.

L’itinearario si svolge nella zona del Collio, ed in particolare nell’area collinare compresa tra Cormons e Plessiva, attraversando la valle dello Judrio, fino a lambire i confini con la Slovenia.
Si visitano due aree naturali protette: il bosco di Plessiva e quello di Romagno, nei quali è possibile ammirare specie vegetali autoctone oltre a castagni e querce o incontrare piccoli scoiattoli, tassi e caprioli.

PROGRAMMA :
Ritrovo – ore 7,15 parcheggio antistante SPORTLER – Silea
Partenza – ore 7,30
Inizio Escursione – ore 10,00 da Corno di Rosazzo
Rientro a Treviso – ore 19,00

Difficoltà: MC/MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e
scorrevole.
Lunghezza del percorso: 32 km
Dislivello: 650 m.
Tempo di percorrenza : ore 6 comprese le soste.

Quota di partecipazione: soci 5,00 € – non soci 8,00 € (comprensiva di assicurazione, spese di trasporto a carico dei partecipanti).

Iscrizioni in sede, in serate d’apertura.
Per informazioni contattare Rocco Germinario (cell. 342 5303628).

Scarica la locandina (PDF)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.