Giro dei santuari (Abano Terme) 15 Maggio 2016

Data evento:

giro santuari

Percorso turistico – culturale sui Colli Euganei, di modesto chilometraggio, che ci permette di conoscere e visitare alcune delle realtà più interessanti dei colli padovani. Il profilo geometrico, ordinato e perfettamente conico di queste colline ci riporta alla loro antichissima origine vulcanica, ancora sottomarina.
Si articola in parte su asfalto ed in parte su sterrato ben battuto, con alcuni brevi strappi in salita.
Passeremo dall’Abbazia di Praglia, centro religioso, culturale ed economico, che visiteremo brevemente, dove i monaci seguono la regola benedettina. Successivamente raggiungeremo San Giorgio a Tramonte, pittoresca chiesa del 1200 incastonata tra i monti Lonzina e Sengiari.
Visiteremo quindi Villa dei Vescovi: villa veneta cinquecentesca pre-palladiana, monumento nazionale, considerata il primo trapianto del gusto per la classicità romana nell’entroterra della Serenissima. La Villa, sorta su un terrapieno e affrescata nei suoi interni, fu fatta costruire dal Vescovo Francesco Pisani come sua dimora di villeggiatura, appartenuta alla curia e acquistata 1962 dalla famiglia milanese Olcese che ne fece,in seguito, dono al FAI.
La tappa successiva sarà il biotopo di San Daniele, raro esempio di zona umida nella pianura padovana, dove ci fermeremo per una visita e per il pranzo al sacco nell’area pic-nic adiacente ad un servizio di ristoro. In breve, poi, raggiungiamo l’erta salita che ci conduce al Monastero di San Daniele, casa di preghiera per le monache che seguono la Regola di San Benedetto.

Ci dirigeremo infine verso il Santuario di Monteortone, monumento nazionale e famoso santuario mariano.

PROGRAMMA :
Ritrovo – ore 8:00 parcheggio Sportler
Partenza – ore 8:15
Inizio Escursione – ore 9:30 Abano Terme
Rientro a Treviso – ore 18:00
Difficoltà: TC (turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile
Lunghezza del percorso: 25 km
Dislivello: 250 m.
Tempo di percorrenza : ore 4, escluse le soste.

Quota di partecipazione: soci 3,00 € – non soci 9,00 € (comprensiva di assicurazione, spese di trasporto a carico dei partecipanti).
Iscrizioni in sede, in serate d’apertura.

Per informazioni contattare Francesca Vettorello 3358199400 – Toni C. Capuzzo 3357089048

 

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.