Gruppo Marmolada Passo San Pellegrino – Forca Rossa (BL)
Data evento: 27/02/2026
Dal parcheggio l’itinerario inizia dietro la Baita Flora Alpina, su un pendio innevato molto aperto e fuori dal bosco.
Il pendio iniziale è medio ma non presenta particolari difficoltà. Ad un certo punto il pendio si rende più dolce e sulla destra è possibile ammirare i tipici “cason” ovvero le baite utilizzate in passato dagli abitanti come deposito attrezzi per lo sfalcio dei prati montani. Vanno a creare una sorta di villaggio sui pascoli tant’è vero che è stata edificata anche una piccola chiesetta. Proseguendo la salita il pendio alterna tratti pianeggianti a tratti in salita il tutto circondato da un panorama a 360°.
Spingendosi ancora più in alto il tragitto si sposta verso destra in un ambiente di macereto perciò in mezzo a massi caduti in antichità dalle cime vicine. Il pendio continua ad essere vario ma con pendenze non molto impegnative.
Giunti ai piedi di Forca Rossa vi è un ultimo “strappetto” in salita di circa 150 metri per poi giungere in località Forca Rossa. Da qui il panorama è assolutamente splendido e si possono ammirare le cime d’Auta.
In discesa passeremo per il rifugio Fuciade e poi al punto di partenza.
Referente: ASE Roberto ANDREOLI – DE Redento CECCON
| Percorso | Salita/Discesa | Distanza | Difficoltà |
| Park quota 1849, Alta via dei pastori, Casoni di valfredda, sent. 694, Forca rossa, ritorno per sent. 694, sent. 670, rifugio Fuciade, park quota 1849. | 650m | 650m | EAI-PD |
Categoria: Gruppo Kalipè, Uscite