Gruppo Marmolada Passo San Pellegrino – Forca Rossa (BL)

Data evento: 27/02/2026

Dal parcheggio l’itinerario inizia dietro la Baita Flora Alpina, su un pendio innevato molto aperto e fuori dal bosco.

Il pendio iniziale è medio ma non presenta particolari difficoltà. Ad un certo punto il pendio si rende più dolce e sulla destra è possibile ammirare i tipici “cason” ovvero le baite utilizzate in passato dagli abitanti come deposito attrezzi per lo sfalcio dei prati montani. Vanno a creare una sorta di villaggio sui pascoli tant’è vero che è stata edificata anche una piccola chiesetta. Proseguendo la salita il pendio alterna tratti pianeggianti a tratti in salita il tutto circondato da un panorama a 360°.

Spingendosi ancora più in alto il tragitto si sposta verso destra in un ambiente di macereto perciò in mezzo a massi caduti in antichità dalle cime vicine. Il pendio continua ad essere vario ma con pendenze non molto impegnative.

Giunti ai piedi di Forca Rossa vi è un ultimo “strappetto” in salita di circa 150 metri per poi giungere in località Forca Rossa. Da qui il panorama è assolutamente splendido e si possono ammirare le cime d’Auta.

In discesa passeremo per il rifugio Fuciade e poi al punto di partenza.

Referente: ASE Roberto ANDREOLI – DE Redento CECCON

Percorso Salita/Discesa Distanza Difficoltà
Park quota 1849, Alta via dei pastori, Casoni di valfredda, sent. 694, Forca rossa, ritorno per sent. 694, sent. 670, rifugio Fuciade, park quota 1849. 650m 650m EAI-PD

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.