Canalone dello Strugova

Data evento: 24/01/2026

Canalone dello Strugova è una delle gite di scialpinismo più affascinanti e accessibili nel gruppo del Mangart, nelle Alpi Giulie, al confine tra Italia e Slovenia. È ideale per chi cerca un ambiente selvaggio ma non troppo tecnico.

Raggiungere Fusine, per poi svoltare subito sulla strada asfaltata in direzione sud, verso il parco dei laghi naturali di Fusine. Da qui ci sono più possibilità: si può prendere la strada forestale o il sentiero estivo 513 in direzione dell’Alpe Vecchia. Al limite sinistro della valle si trova il canalone Strugova ed è facilmente individuabile. Svoltare a destra dalla forestale, scendendo di quota e attraversando un bosco.

In prossimità del rifugio Zacchi lasciare la forestale all’altezza di una curva a sinistra molto evidente. Entrare nuovamente in un bosco piuttosto rado e raggiungere il grosso circo, dopo una breve discesa. Si procede e il percorso assume sempre più la forma di un canalone e, risalendo, si arriva sopra ad esso. Per chi ha ancora forze da smaltire, è possibile mettere gli sci sullo zaino e risalire il canalino che sale sulla destra (90 D+).

Per la discesa è necessario fare attenzione perché nella fase iniziale il canalone è piuttosto stretto. Si arriva all’alpe Vecchia e da qui si può scendere a valle lungo il sentiero estivo o lungo la forestale. Chi sceglie la strada deve mettere in conto di riutilizzare le pelli perchè il percorso è frammentato con molte salitine

Esposizione: Nord- Nord Ovest

Iscrizioni dal 5 al 21 gennaio 2026 sul sito www.logorai.it

NOTE: Normale dotazione scialpinistica (ARTVA, pala, sonda e caschetto) Gli Organizzatori potranno, a loro insindacabile giudizio, decidere se accettare o meno le domande d’iscrizione

REFERENTE/I: Andrea Zennaro (IS), Terenzio Tonello (IS)

Durata Salita Discesa Difficoltà
6h 930m 930m BS
Esposizione Quota massima Lunghezza Cartografia
Nord-Nord-Ovest 1870 m slm 12,5 km Carta Tabacco 019
Punto di Partenza Punto d’arrivo
Parcheggio presso il lago superiore di Sommità del canalone Strugova

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.