Parco Sennes Braies: Da Malga Ra Stua a Fodara Vedla al Rifugio Sennes

Data evento: 24/05/2019

Il percorso si snoda su mulattiere militari costruite durante la grande guerra dalle truppe austriache che qui avevano le loro retrovie. Si ripercorre un’antica via di comunicazione che collegava San Vigilio di Marebbe con Cortina D’Ampezzo. Partiamo da Malga Ra Stua (1695 m.) raggiungibile con le auto. Da qui ci si incammina su una comoda mulattiera in leggerissima salita, a Ciampo de Crosc (Campo Croce, 1700 m.). Il sentiero n. 9 in direzione del Rifugio Fodara Vedla prosegue dunque su una mulattiera che sale a tornanti nel bosco. Viste spettacolari sulla Croda Rossa. Raggiungiamo il Lago di Rudo, 1900 m. incorniciato dalla maestosa Cima del Lavinores, 2460 m, una conca romantica e silenziosa! Siamo al confine tra il territorio di Cortina d’Ampezzo e l’Alto Adige. Ancora pochi minuti di falso piano ed intravediamo il tetto del Rifugio Fodara Vedla, 1980 m., Molto caratteristica la Chiesetta accanto al Rifugio: merita una visita!

Dopo una pausa proseguiamo sul sentiero n. 9 in direzione del Rifugio Sennes (2126m).
Il sentiero qui è un po’ più stretto e in moderata salita e circondato da una distesa di pino mugo che pare infinita. Lo sguardo spazia sulle maestose cime dolomitiche della Croda del Becco, Della Croda Rossa, del Monte Lavinores, della Furcia dai Fers. Dopo circa un’ora si giunge al Rifugio Sennes, (2126 m.) Pausa pranzo. Da qui il sentiero n.6 scende con una mulattiera la Val Salata, dominata dalla Croda Rossa e i suoi caratteristici colori vivaci. Si ripassa per il Ciampo de Crosc e da qui, in circa 10 minuti si raggiunge Malga Ra Stua. (il percorso può essere invertito Ra Stua, Sennes- Fodara Ra Stua ).

Avremo la fortuna di vedere questo paesaggio straordinario ancora imbiancato dalla neve nella parte più alta a causa del maltempo di questo ultimo periodo. Per questo però porteremo con noi ramponcini e anche ciaspole su suggerimento delle guardie forestali.

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCartaCapo gita - Accompagnatori
145045012E6n° 03Bruno Coassin - Maura Conte

Partenza: Piazzale Sportler Silea TV ore 7.00 Ritorno: a TV ore 19.30
Viaggio in auto: Treviso – A27 – Longarone – Tai di Cadore – Cortina Ra Stua km150

Abbigliamento da escursionismo + ramponcini + ciaspole. Pranzo al sacco (rifugi Senness e Fodara chiusi)

Per iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè” – Conte Maura 335 5349018 e Bruno Coassin 338 5477864 entro mercoledì 20,00.

Al momento dell’adesione indicate se siete disponibili a mettere a disposizione del gruppo la vostra auto, così si possono preparare i gruppi-auto. Ra Stua è raggiungibile in auto.

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione del meteo e dello stato dei percorsi.

Categoria: , , ,