
Comitato scientifico
Il Comitato Scientifico è una delle commissioni storiche del Club Alpino Italiano e nasce a livello nazionale nel 1931 per iniziativa del Prof.Ardito Desio. L’ obiettivo è la conoscenza e lo studio della montagna, privilegiando gli aspetti geografici e naturalistici.
Nel 1983 la Sezione di Treviso ha visto formarsi il primo nucleo sezionale del Comitato che negli anni, oltre a seguire le linee guida del Comitato Scientifico Regionale e Centrale, ha dedicato particolare attenzione anche all’educazione ambientale nelle scuole e in altre realtà sociali come ad es. all’interno dell’ULSS 9 di Treviso.
Ai giorni nostri, pur non essendovi una struttura sezionale formale, gli Operatori Naturalistici Culturali e i soci con competenze maturate in tali tematiche svolgono attività di divulgazione ed organizzazione di corsi e serate a tema.
I membri del Comitato sono, inoltre, di supporto alle Commissioni della Sezione.
Tra le attività svolte nel corso degli anni, abbiamo aderito al progetto “Rifugi e Dintorni” organizzato dal Comitato Scientifico Centrale con la collaborazione della Commissione Centrale Rifugi. L’iniziativa ha visto la realizzazione di un pannello divulgativo posto presso i rifugi, riportante informazioni e immagini inerenti la storia del rifugio, la geologia, il clima, la fauna, la vegetazione circostanti ed alcune curiosità, in modo da permetter all’escursionista una prima “lettura” dell’ambiente. Il progetto è stato realizzato nel 2013 per i rifugi Pradidali, Treviso e nel 2017 per il rifugio Antelao, con il patrocinio delle Istituzioni locali. Una stampa in dimensioni ridotte è esposta presso la sede sociale.
Per informazioni: Alberto Perer ONC alberto.perer@gmail.com
News ed eventi
-
Pagina in aggiornamento…
-
Pagina in aggiornamento…
-
Pagina in aggiornamento…
-
Pagina in aggiornamento…
-
Vi invitiamo alla Presentazione dei Trekking proposti dal Gruppo Kalipè, Mercoledi 21 Gennaio 2026 presso la sede Cai di Treviso
-
Il 6 Febbraio 2026 ore 20.45 vi invitiamo presso la sede Cai a scoprire il nostro viaggio in cui abbiamo raggiunto la cima del Kilimanjaro, la più alta dell’Africa ed una delle mete ambite di escursionisti ed alpinisti.
