
Comitato scientifico
Il Comitato Scientifico è una delle commissioni storiche del Club Alpino Italiano e nasce a livello nazionale nel 1931 per iniziativa del Prof.Ardito Desio. L’ obiettivo è la conoscenza e lo studio della montagna, privilegiando gli aspetti geografici e naturalistici.
Nel 1983 la Sezione di Treviso ha visto formarsi il primo nucleo sezionale del Comitato che negli anni, oltre a seguire le linee guida del Comitato Scientifico Regionale e Centrale, ha dedicato particolare attenzione anche all’educazione ambientale nelle scuole e in altre realtà sociali come ad es. all’interno dell’ULSS 9 di Treviso.
Ai giorni nostri, pur non essendovi una struttura sezionale formale, gli Operatori Naturalistici Culturali e i soci con competenze maturate in tali tematiche svolgono attività di divulgazione ed organizzazione di corsi e serate a tema.
I membri del Comitato sono, inoltre, di supporto alle Commissioni della Sezione.
Tra le attività svolte nel corso degli anni, abbiamo aderito al progetto “Rifugi e Dintorni” organizzato dal Comitato Scientifico Centrale con la collaborazione della Commissione Centrale Rifugi. L’iniziativa ha visto la realizzazione di un pannello divulgativo posto presso i rifugi, riportante informazioni e immagini inerenti la storia del rifugio, la geologia, il clima, la fauna, la vegetazione circostanti ed alcune curiosità, in modo da permetter all’escursionista una prima “lettura” dell’ambiente. Il progetto è stato realizzato nel 2013 per i rifugi Pradidali, Treviso e nel 2017 per il rifugio Antelao, con il patrocinio delle Istituzioni locali. Una stampa in dimensioni ridotte è esposta presso la sede sociale.
Per informazioni: Alberto Perer ONC alberto.perer@gmail.com
News ed eventi
-
Auguri di Buon Natale. Vi aspettiamo Venerdì 12 Dicembre alle ore 21.00, in Villa Letizia, Treviso
-
Lunedi 10 Novembre ore 18:30 Storie & cammini. Dialoghi e meditazioni con gli alberi.
-
Martedì 16 Dicembre Presentazione ANNAPURNA – NEPAL – Un viaggio indimenticabile attraverso le maestose montagne dell’Himalaya.
-
Il 6 novembre 2025 alle ore 21 al cinema Edera di Treviso ci sarà la proiezione del film diretto da Emanuele Confortin (direttore scuola alpinismo Cai di Castelfranco) “100 Solleder Lettenbauer” girato in occasione dei 100 anni dall’apertura della via sul Civetta.
-
16.10.2025 – Incontro con il giovane antropologo, scrittore e blogger interessato ai contesti alpini.
-
24.10.2025 – La Montagna racconta… Il Vallon Popera
