La scuola di Alpinismo

La scuola di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera è stata fondata nel 1959 e dedicata ad Ettore Castiglioni, grande alpinista degli anni ’30 e ’40 di notevole spessore sia per quello che ha fatto in montagna che per quello che ha lasciato (principalmente le guide dei Monti d’Italia) ma soprattutto per quello che ha trasmesso a tutti coloro che lo seguirono o lo seguono.

È formata da alpinisti, sci alpinisti e arrampicatori della sezione del CAI di Treviso, consapevoli della notevole importanza della formazione e della frequentazione della montagna in sicurezza. Dalla sua fondazione, con alterne vicende, ha rappresentato un vero punto di riferimento per gli alpinisti Trevigiani.

L’intento dei corsi organizzati ogni anno dalla Scuola è innanzitutto quello di formare alpinisti che siano poi in grado di muoversi autonomamente e in sicurezza nei vari ambienti, piuttosto che quello di portare gli allievi a fare belle ascensioni fini a se stesse. Proprio alla pratica in montagna la Scuola rivolge la sua attenzione, in particolare alla progressione di una cordata in condizioni sicure anche in alta quota, sia su roccia, sia su ghiaccio o neve.

I suoi corsi sono tenuti da un organico istruttori, periodicamente aggiornato sulle continue innovazioni tecniche in materia di assicurazione e progressione, tale da garantire affidabilità e competenza, fondamentali requisiti per poter frequentare la montagna in sicurezza.
La ricchezza di questo organico permette alla Scuola di organizzare periodicamente ogni tipo di corso secondo le normative della CNSASA (scuole nazionali del CAI), dai corsi base utili come primo approccio al terreno alpinistico fino ai corsi avanzati su roccia, neve e ghiaccio.

Fino ad ora la partecipazione ai corsi è stata sempre numerosa e soddisfatta. Il giovane, numeroso e motivato gruppo degli aspiranti istruttori sezionali (tutti ex allievi) stanno a dimostrare proprio questo.
L’esperienza nell’insegnamento di molti di noi fa sì che la partecipazione ad un nostro corso regali comunque sensazioni intense e momenti da ricordare con piacere anche a chi si iscrive solamente per provare qualcosa di diverso.

Oggi il nostro organico degli istruttori è costituito da più di trenta (di cui una decina titolati) tra alpinisti, sci alpinisti e arrampicatori, molti dei quali ex allievi della scuola stessa, tutti qualificati dal CAI che operano in forma assolutamente volontaria.