Gruppo Family: Museo Ecologico CFS (Cansiglio) 23 giugno 2013

Data evento:

Il Cansiglio è un altopiano delle Prealpi Carniche, posto a cavallo tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone. Dalla caratteristica forma a catino, ha una quota minima di 898 m con rilievi circostanti di altezza media di 1300m; i rilievi importanti sono: M.Pizzoc (1565m), M.Croseraz (1694m) e M.Millifret (1577m).

I principali accessi all’altopiano sono: a sud attraverso la valle della Crosetta che si accede da Vittorio V.to(TV) e a nord dalla valle del Campon nella zona dell’Alpago (BL).

Il clima è temperato, con escursioni termiche da 29° a -20°, l’umidità è elevata per le abbondanti precipitazioni, spesso nella conca è presente la nebbia, l’inversione termica è rilevante con venti gelidi provenienti dalle cime più alte.

Punto di partenza dell’escursione è il il parcheggio del Rifugio S. Osvaldo. Ci si incammina in direzione Nord-Nord-Est, seguendo una stradina asfaltata che costeggia a sinistra i prati e i pascoli dell’Azienda Agricola Vallorch e a destra la base militare. Dopo meno di 1 km si incontra un trivio; qui si procede diritti abbandonando la stradina e proseguendo su di un sentiero terroso che porta in salita al limitare del bosco. Da questo punto si ha una bella visione di tutto Pian Cansiglio. Continuando si giunge quindi al Villaggio Vallorch, il più bell’esempio di architettura cimbra, con belle casette in legno dal tetto spiovente.Nel villaggio ci sono due ristoranti con apertura stagionale, per una eventuale sosta. Vicino si sviluppa il Vallone Vallorch, unica vera impronta di idrografia superficiale, con un grande conoide alluvionale allo sbocco nella piana.L’itinerario oltrepassa il villaggio e procede risalendo il versante sovrastante con alcuni tornanti, attraverso un bosco misto di faggio e conifere, e quindi una faggeta pura, fino ad uscire sulla “Strada del Taffarel”, il sentiero naturalistico “F”.A questo punto, seguire l’itinerario “F” in direzione Nord (a destra), attraversando la faggeta Si incrocia quindi il sentiero “R”, da seguire a destra in discesa e che, seguendo una vallecola, attraversa un abieti-faggeto montano fino a sboccare al trivio di cui sopra.

Comitiva

“Unica”

Difficoltà

T

Dislivello

330 mt

Tempo percorrenza

2 ore

Lunghezza

3 km

Equipaggiamento

Escursionistico

Responsabile

Nigretti Angelo

Scarica la locandina (PDF)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.