A 50 anni dal disastro del Vajont

Passando per Longarone, andando sui nostri monti per escursioni, per sciare o per arrampicare, non si può fare a meno di alzare lo sguardo verso la diga.

Quella Diga. Costruita in modo perfetto. La più alta d’Europa, che avrebbe avuto tutti i presupposti per essere ” perfetta “, se non fosse per un semplice fatto: fu costruita in un sito non idoneo. Sotto il monte Toc. Un monte instabile, conosciuto nei secoli per le sue frane e smottamenti, ma per gli ideatori della diga, sordi ad ogni avvisaglia, era tutto a norma.
Il 9 ottobre di 50 anni fa, alle 22,53. Il FINIMONDO.
Quasi 2.000 persone vennero inghiottite dalle acque che, scavalcando la diga che resistette, piombarono su Erto, Casso e Longarone, spazzando via ogni cosa.
Tante sono le parole spese; la Sezione di Treviso del Club Alpino Italiano con rispettoso silenzio è vicina alla popolazione di Longarone Erto e Casso in questo triste anniversario.

Sergio Mari Casoni

Categoria: