Catena delle Tre Croci: Gruppo Piccole Dolomiti

Data evento: 07/09/2018

Ritrovo ore 9.00 a Pizzegoro, il percorso segue la stradina verso sud fino ad un laghetto e una malga. Si imbocca a destra la mulattiera di origine militare che risale con tornanti il colle sopra la Val Sigolara. Da quota 1254 per mulattiera si raggiunge Malga Campetto e Sella del Campetto (m 1549, ore 2,00). Dalla Sella del Campetto si continua per carreggiabile pressoché pianeggiante fino al Passo della Porta, ci si immette nei pascoli di Malga Campo-davanti e si segue la strada fino all’altezza di Bocchetta Gabellele (m 1552, ore 2.40). Piegando a Sud, si comincia a scendere, per continuare in quota lungo il tracciato della mulattiera militare che, in un ambiente fattosi più severo, aggira il pendio della Cima del Mesole. Ad un cancello, inizia, come segnala una targa, il sentiero “Francesco Milani”, che costituisce il tratto più ardito della mulattiera. Proseguendo con andamento spesso pianeggiante si lascia sulla destra il Passo di Mesole (poco prima di esso si immette da sinistra il sent. 207 proveniente dal Rif. Bertagnoli). Si traversano, anche grazie a una passerella, i canali detritici discendenti dalla Rocca di Giano, si aggira la fiancata Sud del Monte Gramolon attraversando una lunga galleria, ( targa ricorda morì Bepi Bertagnoli), e si perviene al Passo della Scagina (lasciato un po’ più in basso; m 1548, ore 3.30). Al passo giungono i sentieri 205 da Campofontana e 221 dal Rifugio Bertagnoli. La mulattiera percorre tutta la parte sommitale: lascia in basso Malga Fraselle di Sotto con la sua ottima fonte e si giunge a Passo Ristele (m 1641, ore 3.50). Da qui si scende per il sent. 121 fino ad incontrare la deviazione per il Rifugio Battisti alla Gazza (m. 1240, ore 4,30). Da questo bivio si scende a destra sent. 120 verso i pascoli di Malga Rove, e si prosegue le malghe Pace, Raute e Podeme. 400 m dopo Malga Podeme si abbandona la strada e per sentiero si sale a destra sul pianoro panoramico di Malga Anghebe (m 1160) e si transita per i prati a monte di Malga Sebe. Utilizzando la stradina di una ex cava si scende più avanti sulla strada asfaltata Asnicar- Pizzegoro. La si percorre per 1 km e si giunge infine alla Conca di Pizzegoro (m 1019, ore 6.30).


Percorso: Pizzegoro – Mulattiera Militare – Sella del Campetto – Passo della Porta – Bocchetta Gabelele – Passo Ristele – Malga Rove – Malga Podeme – Pizzegoro.

Carta Sezioni Vicentine- Tabacco n°56

PercorsoSalitaDiscesaDistanzaDifficoltàTempiAccompagnatori - Capo gita
Unico650 m650 m13 kmE7 orePietro Artuso - Roberto Vecchiato

Partenza: Piazzale Sportler Silea TV ore 6.30 Ritorno: a TV ore 20.00
Viaggio in auto: Treviso – A4 – A31 – Valdagno – Recoaro – Pizzegoro (Recoaro 1000).

Pranzo al sacco – Abbigliamento da escursionismo + Ramponcini (facoltativi)

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè”- Piero tel. 340 0039816 – Sede CAI tel. 0422 54085 (Termine iscrizioni entro il mercoledì ore 18.00).

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione delle condizioni atmosferiche e della preparazione del gruppo.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.