Rif. Eremo dei Romiti – la Via Crucis

Data evento: 19/04/2019

Eremo dei Romiti: Sito risalente al 1720/21 per opera di frati francescani. Soppresso dalla repubblica di Venezia e secoli dopo da Napoleone nel 1810. Viene ricostruito recentemente dal comune di Domegge (Cadore). L’ eremo é raggiungibile dalle rive del lago Centro Cadore, a piedi per un comodo sentiero CAI n.347 “ il quale propone le 15 immagini delle stazioni della Via Crucis” fino ad un suggestivo capitello nei pressi dell’Eremo. La collocazione del rifugio permette di godere di una spettacolare vista, poiché il Monte Froppa funge da “terrazzo” affacciandosi su centro Cadore e sulle montagne ad esso sovrastanti (Antelao ….), è meta anche di brevi escursioni e punto di partenza per itinerari che salgono al Col Cros, al Montanel e verso gli Spalti di Toro. Per la discesa seguiremo il sentiero dei Romiti per casera Malauce.

Percorso: Domegge –sentiero 347 Via Crucis – Rif. Eremo dei Romiti – sentiero dei Romiti – Domegge.

Salita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oraCarta Tabacco n°16
Percorso5005006,00E4/5Artuso Pietro - Conte Maura

Partenza: Parcheggio piazzale Sportler ore 8, Ritorno: a TV ore 19.00
Viaggio in auto: Treviso – Longarone – Centro Cadore (Domegge).

Pranzo al sacco o una pasta in rifugio presso l’Eremo ( aperto il venerdì) – abbigliamento da escursionismo + ramponcini.

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè” – Maura tel. 335 5349018 – Piero tel. 340 0039816 – Sede CAI tel. 0422 54085. (Termine iscrizioni entro il mercoledì ore 22.00).

Scarica locandina (pdf)
Scarica il tracciato dell’escurione (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione delle condizioni atmosferiche e della preparazione del gruppo.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.