Trekking AV1: Alta Via Trevigiana

Data evento: Dal 22/05/2020 al 25/05/2020

1° giorno Giovedi 21/05 SEGUSINO – Bivacco MONT. Risaliti faticosamente i versanti del Monte Perlo e i bellissimi prati del Balcon raggiunti il bosco delle Marche, boschi di abete bianco e faggio si giunge con un lungo traverso alle Pianezze. Da lì un ultimo panoramico strappo attraverso il Giaron, ci regala le verdi creste di vetta che, impreziosite da malghe in cui è imperdibile un assaggio di formaggi tipici locali, chiudono questa tappa. Arrivati al Bivacco troveremo 2 Alpini che ci prepareranno la cena e organizzeranno il pernottamento.

SalitaDiscesaDistanzaDifficoltàTempi
Percorso1400 m280 m20 kmEE+7 ore

2° giorno Venerdi 22/05 Biv. MONT – Passo SAN BOLDO. La conquista di due passi: passo di Praderadego e passo San Boldo, raggiunto il Passo di  Praderadego si  risale  il  Col  de  Moi il Crodon Del Gevero appollaiato sotto il Bivacco dei Loff, affacciato sulla pianura come un nido di aquille, possiamo ora scendere al passo San Boldo e arrivare alla casa degli Alpini dove ritroveremo gli Alpini per la cena ed il pernottamento.

SalitaDiscesaDistanzaDifficoltàTempi
Percorso550 m1150 m11 kmEE5 ore

3° giorno Sabato 23/05 Passo SAN BOLDO – COL VISENTIN. Al passo San Boldo uno sguardo alla “strada dei cento giorni”, scavata nell’inverno tra il 1917 e il 1918 durante la prima guerra mondiale dai prigionieri russi e dalle donne Tovena Si  raggiunge  la  cresta  del  Monte  Cimone  per  poi  proseguire  in direzione del Pian de le Femene. Si risalgono quindi le dorsali del Visentin, il monte Pezza, il monte Agnelezze. Raggiunta la cima la vista abbraccia tutta la pianura veneta giungendo fino al mare. La cena ed il pernottamento lo faremo in rifugio.

SalitaDiscesaDistanzaDifficoltàTempi
Percorso1200 m200 m13 kmEE6 ore

4° giorno Domenica 24/05 COL VISENTIN – FADALTO. Una volta scesi dal Col Visentin, attraverso il sentiero di cresta fino alla Casera Faverghera per sentiero 950 si  arriva alla  Sella  Fadalto. E da qui riprenderemo la via di casa magari dopo un pranzo in trattoria Fadalto.

SalitaDiscesaDistanzaDifficoltàTempi
Percorso110 m1400 m6 kmE8.5 ore

È assolutamente necessario essere in grado di effettuare quattro giorni consecutivi di cammino da 7 /8 ore con dislivelli e lunghezze importanti (da qui la difficoltà EE+ dell’escursione.) Indispensabili calzature da trekking e bastoncini, abbigliamento da trekking di più giorni con pernotti in rifugio e bivacco.
Massimo 20 partecipanti

I costi sono in via di definizione. Al momento della presentazione in sede, per rendere effettiva l’iscrizione, si dovrà versare una caparra di 50 Euro e il saldo un mese prima della partenza il 30 aprile. Se un partecipante iscritto si ritira è tenuto a pagare la quota comunque a meno che non trovi un sostituto.

Presentazione e preiscrizione( max 20 partecipanti): Mercoledì 22 gennaio 2020 ore 21.00 presso la sede Cai Treviso.

Scarica locandina (pdf)

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.