Sentieri naturalistici del Monte Frontal

Data evento: 12/02/2021

Questo sentiero adatto a tutti quanti siano disposti a fare un po’ di fatica, offre agli escursionisti la possibilità di passare alcune ore a stretto contatto con un ambiente di montagna ancora quasi intatto e di cogliere con un po’ di fortuna aspetti anche rari delle Prealpi Bellunesi. Il sentiero inizia in località Melere, dietro al parcheggio, e si inerpica nella stupenda conifera del Monte Frontal.

In un’ora circa si arriva alla cresta del Monte Frontal (1247) da dove si gode un grandioso panorama sulla Val Belluna, sulle Dolomiti del Parco Nazionale e di tutte le Prealpi Bellunesi. Nei pochi spazi che il bosco non ha ancora conquistato sono presenti innumerevoli specie di fiori. Tra queste le peonie che qui sono allo stato selvatico e possono essere viste in fiore verso la metà di maggio-primi di giugno. Altre specie di fiori sono presenti lungo la cresta che porta verso il Col delle Zercole.

Con gradualità, costeggiando a sinistra del Col delle Zercole, il sentiero raggiunge il Pian de le Femene (monumento alla Donna Partigiana e Museo) il ritorno per Canal de Limana.

Percorso: Melere, cima Monte Frontal, Col delle Sercole, Pian de le Femene, Malga Montegal, Melere 

Salita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori - Capo gita
55555512E668Santolin - Artuso - Cuzzi - Vecchiato

Punto di Ritrovo: Park Proloco Melere ore 8.40 dove i partecipanti giungeranno in autonomia..
Viaggio con auto proprie: Treviso, feltrina, sx Piave, Trichiana, Pranolz, Melere – 85 km, h. 1,40.
Abbigliamento da escursionismo invernale, ramponcini, ciaspole e pranzo al sacco.

In ottemperanza alle ultime disposizioni del Comunicato del Cai Regionale del 31 gennaio2021 che richiamano il Protocollo CAI antiCovid ( che trovate allegato ) si faranno al massimo 2 gruppi di 10 persone ciascuno, più gli accompagnatori.
La formazione dei gruppi avverrà sul punto di ritrovo per la partenza.

È inoltre obbligatorio essere muniti di Autocertificazione (Modulo scaricabile in allegato alla presente e disponibile anche sul sito https://www.cai.it/covid 19/ compilata e firmata, da consegnare all’inizio dell’escursione.

Per informazioni: Santolin Marino 348 5648657
PER LE ISCRIZIONI farà testo il gruppo whatsapp Kalipè entro mercoledì ore 20,00. Superate le prime 20 iscrizioni le successive saranno accolte con riserva ed accettate solo in caso di rinuncia da parte di qualcuno.

Scarica Autocertificazione (pdf)
Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste.
Gli Accompagnatori potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni ambientali.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.