Bivacchi Giais e Rupeit

Data evento: 04/06/2021

Con partenza da Piancavallo facile e tranquilla passeggiata si svolge tra boschi di faggi, doline, dossi e vallette erbose, ampie vedute sull’alta pianura pordenonese. Con giornate limpide si può vedere la costa da Trieste a Venezia e le Dolomiti. Il complesso della casera Giais è costituito da un bivacco, 6 posti letto, e da una stalla ristrutturata bellissima, con circa una 20 di posti letto. E’ vicina alla cima Valfredda. Proseguendo si arriva alla piccola austera casera Rupeit.

Inizieremo a seguire il sentiero della “Passeggiata delle Malghe”, Il sentiero si inoltra nel bosco di faggio. Rimanendo in quota lo percorre costeggiando piccole doline ed avvallamenti, fino a giungere, poco prima dell’incrocio con la strada forestale, ad una grandiosa dolina. Lasciata la dolina ed attraversata la forestale, si arriva rapidamente alla Casera Caseratte. Arrivati ad un bivio, il 1° gruppo prosegue a sinistra verso il monte Ciastelat per scendere poi alla casera Giais. Ora chi lo desidera per dei valloni raggiungiamo il Ricovero Casera Rupeit.

Il 2° gruppo Prosegue in direzione della Forcella di Giais, appena superata troveremo un altare, una nuova forcelletta e ci permetterà di vedere, sotto di noi, tutta la pianura pordenonese ed il mare; per un lungo traversone arriviamo al Ricovero Casera Giais. Il ritorno dei due gruppi si effettuerà per il Traversone e Forcella Giais.

Percorso 1° gruppo: Piancavallo, Monte Ciastelat, Casera Giais, Casera Rupeit
Percorso 2° gruppo: Piancavallo, forcella Giais, Casera Giais

Salita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori - Capo gita
78078020E6,3012Santolin
44544515E4,3012

Punto di Ritrovo: Piancavallo park ore 8.40 dove i partecipanti giungeranno in autonomia.
Viaggio con auto proprie: Treviso, Piancavallo al parcheggio del campeggio 85 km, h. 1,20

Abbigliamento da escursionismo e pranzo al sacco.
In ottemperanza alle ultime disposizioni del Comunicato del Cai Regionale del 31 gennaio 2021 che richiamano il Protocollo CAI antiCovid, si faranno gruppi di 10 persone ciascuno, più 2 accompagnatori. 
La formazione dei gruppi avverrà sul punto di ritrovo per la partenza.
È inoltre obbligatorio essere muniti di Autocertificazione (Modulo scaricabile in allegato alla presente e disponibile anche sul sito https://www.cai.it/covid-19/) compilata e firmata, da consegnare all’inizio dell’escursione. 

Per informazioni Santolin Marino 3485648657
PER LE ISCRIZIONI farà testo il gruppo whatsapp Kalipè entro mercoledì ore 20,00.

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste. 
Gli Accompagnatorio potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni ambientali e situazione pandemia Covid 19. 

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.