Madonna del Runal Alpago

Data evento: 18/06/2021

Itinerario ad anello ricco di motivi paesaggistici, naturalistici e storici, sulle tracce di antiche vie romane che dall’Adriatico conducevano verso l’Europa, con belle vedute sul Lago di Santa Croce, sull’Alpago e sulle prime Dolomiti.

Seguendo un bel sentiero lungo il lago di Santa Croce si raggiunge la località Poiatte (Pojat, antico sistema di ricavare il carbone cucinando la legna); troveremo una bella fontana, passeremo sotto il porticato di un fienile; ora il sentiero si inerpica ripido fino ad incrociare la strada; con un piacevole percorso quasi pianeggiante si arriverà alla chiesetta della Madonna del Runal. La chiesa si trova in cima ad una collina dalla quale si gode di un bel panorama sulla conca dell’Alpago e sul lago di Santa Croce.

Si continua lungo la forestale “Sentiero Alpago Natura” che nel medioevo costituiva la principale via di comunicazione tra il lago di Santa Croce e il Cansiglio. Si giunge cosi alla soleggiata radura di Palughetto, il cui nome richiama l’origine paludosa della località, dove gli archeologi hanno rinvenuto resti di un importante sito preistorico.
Inizia ora il percorso di ritorno: si sale tramite sent. del Taffarel per poi scendere ripidamente fino alla Chiesetta della Madonna del Runal; si prende la traccia nera, Strada dei Ponti Romani, poi carrareccia con la quale si scende nel bosco; dopo aver incontrato un caratteristico rudere con stalla, tipico dell’Alpago, si giunge infine a dei ponticelli di pietra (chiamati Ponti Romani in realtà di epoca medievale), che permettono di superare una forra da cui si può ammirare anche una bella cascatella.

Percorso 1° gruppo: Farra d’Alpago, Poiatte, Madonna del Runal, Palughetto, Taffarel, Madonna del Runal, Buscole, Farra
Percorso 2° gruppo: Farra d’Alpago, Poiatte, Madonna del Runal, Palughetto, Madonna del Runal, Buscole, Farra

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori - Capo gita
195095015EE6,3012Santolin
275075012E5,4012

Punto di Ritrovo: Farra d’Alpago Park campo sportivo ore 8,40 dove i partecipanti giungeranno in autonomia.
Viaggio con auto proprie: Treviso, Fadalto, Farra d’Alpago – 65 km, h. 1,30.

In ottemperanza alle ultime disposizioni del Comunicato del Cai Regionale del 31 gennaio 2021 che richiamano il Protocollo CAI antiCovid, si faranno gruppi di 10 persone ciascuno, più 2 accompagnatori. 
La formazione dei gruppi avverrà sul punto di ritrovo per la partenza.
È inoltre obbligatorio essere muniti di Autocertificazione (Modulo scaricabile in allegato alla presente e disponibile anche sul sito https://www.cai.it/covid-19/) compilata e firmata, da consegnare all’inizio dell’escursione. 

Abbigliamento da escursionismo e pranzo al sacco.
Per informazioni Santolin Marino 3485648657

PER LE ISCRIZIONI farà testo il gruppo whatsapp Kalipè entro mercoledì ore 20,00.

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste. 
Gli Accompagnatorio potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni ambientali e situazione pandemia Covid 19. 

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.