Monte Corno di Nago lo Stützpunkt Perlone e la Busa dei Capitani

Data evento: 06/06/2021

Itinerario storico-naturalistico che ripercorre i luoghi della Prima Guerra mondiale lungo le principali fortificazioni militari di quella che era la prima linea austro-ungarica del monte Corno di Nago, lo Stützpunkt Perlone e la Busa dei Capitani attraversando i paesaggi tipici a castagneto e uliveto dell’Alto Garda con una splendida vista sul lago.
Il percorso sale in quota fino alla sommità del monte Corno qui, in posizione panoramica e quindi strategica per il controllo  del sottostante punto di passaggio, si trova un articolato complesso difensivo, composto di trincee camminamenti,  gallerie, postazioni di artiglieria e per fucilieri. La ‘Busa dei Capitani’ è così chiamata per due busti in bassorilievo rinvenuti all’interno dei ruderi di un edificio militare. Inizialmente non si riconobbe l’identità dei personaggi raffigurati finchè un esperto di storia locale non li identificò con l’imperatore Francesco Giuseppe e il suo successore al trono l’arciduca Carlo D’Asburgo. Di quest’ultimo, che frequentò spesso il fronte trentino in qualità di comandante del Corpo d’Armata, è ben visibile anche una firma, con ogni probabilità autentica.

ComitivaSalita mDistanza kmTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori - Responsabili
UNICA4937555Sabrina Basso - Antonella Danielli

Percorso: Nago – Castagneto – Busa dei Capitani – Stützpunkt Perlone – gruppo trincerato dell’Ago – Nago
Viaggio con auto proprie: Treviso – Nago Torbole (provincia di Trento) lago di Garda
Punto di  partenza escursione: Parcheggio Coel (a lato della rotonda di Nago) si imbocca  la strada che porta all’Hotel Continental ore 09.30 dove i partecipanti giungeranno in autonomia.
Abbigliamento da escursionismo, pranzo al sacco.

N.B. Il Protocollo CAI antiCovid (che trovate allegato) ci impone un numero massimo di 20 partecipanti, sono da osservare le regole del distanziamento e l’obbligo di mascherina e gel sanificante per le mani ove necessario.
È inoltre obbligatorio essere muniti di Autocertificazione (Modulo scaricabile in allegato alla presente e disponibile anche sul sito https://www.cai.it/covid-19/) compilata e firmata, da consegnare all’inizio dell’escursione.

Per Iscrizioni e informazioni: via whatsapp al nr. tel. 3202147730 Antonella Danielli oppure presso Sede Cai Villa Letizia nella serata di venerdì 4 giugno dalle 20.30 alle 22.00

Referente: Sabrina Basso Antonella Danielli

Le iscrizioni si chiuderanno  al raggiungimento di 20 partecipanti per gruppo.

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste.
Gli Accompagnatorio potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni ambientali.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.