Val Vanoi

Data evento: 30/05/2021

La Valle del Vanoi è una zona caratteristica che si estende per un territorio vasto circa 125 Kmq, coperti in gran parte da stupende selve di conifere.  Più di cento sono le vette che superano i 2.000 metri; queste dominano ripide pendici verdi cosparse di villaggi, vasti pascoli, boschi, laghi, torrenti, malghe e numerosi masi sparsi in tutta la zona.
Caratteristiche della valle sono le bellezze naturalistiche che offre l’ampia catena porfirica del Lagorai e il massiccio granitico di Cima d’Asta. Questa ampia zona, naturalmente votata a parco naturale, è ancora integra e non ha perso nulla, per mano dell’uomo, della sua incontaminata verginità.

Bellissima passeggiata partendo accanto alla chiesa di Caoria.
Per la stradina, o il sentiero-scorciatoia, si sale al centro visite, una vecchia malga ristrutturata al Pra del Madego (madego=celibe).Poco oltre si giunge al bivio Tognola, dove si trova una bellissima segheria alla veneziana e un piccolo ristoro, aperti in estate.Da qui si possono percorrere diversi itinerari tematici, illustrati in alcuni pannelli didattici.Si può proseguire per la Valzanca (valle sanca = sinistra), caratterizzata da uno spumeggiante torrente, e per malga Miesnotta o Viesnota.La passeggiata è tranquilla e facile, il bosco stupendo, l’acqua spumeggiante, il modo più bello per assaporare il piacere puro del camminare con la dovuta calma.
N.B. Prevista la collaborazione delle guide del Museo Etnografico Vanoi  per la visita al Villaggio Tognola e Segheria Veneziana in funzione.

Salita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreAccompagnatori - Capo gita
180080015,00E+6Pietro Artuso - Alessio Maso
260060012,00E5Sabrina Basso . Roberto Vecchiato

Percorso 1: Caoria-Villaggio Tognola-Comadon-Caoria
Percorso 2: Caoria-Villaggio-Villaggio Tognola-Caoria

Viaggio con auto proprie: Treviso – SS. Feltrina-Feltre-Canale San Bovo-Caoria
Punto di  partenza escursione Piazzale Casa Alpini Caoria ore 9.00 dove i partecipanti giungeranno in autonomia.
Abbigliamento da escursionismo, ramponcini, e pranzo al sacco.

N.B. Il Protocollo CAI antiCovid ( che trovate allegato ) ci impone un numero massimo di 20 partecipanti, sono da osservare le regole del distanziamento e l’obbligo di mascherina e gel sanificante per le mani ove necessario.
È inoltre obbligatorio essere muniti di Autocertificazione (Modulo scaricabile in allegato alla presente e disponibile anche sul sito https://www.cai.it/covid-19/) compilata e firmata, da consegnare all’inizio dell’escursione.

Per Iscrizioni e informazioni: via whatsapp al n. tel.3400039816 (Artuso Pietro) oppure presso Sede Cai in Via Marchesan nella serata di mercoledì 26 maggio dalle ore 20 alle ore 21.30

Referente Sabrina Basso. Le iscrizioni si chiuderanno  al raggiungimento di 20 partecipanti per gruppo.

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste.
Gli Accompagnatorio potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni ambientali. 

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.