Rifugio Vederna e anello del Vederna

Data evento: 05/09/2021

Per le vie delle mulattiere da Imer al Rifugio Vederna.
Sotto il versante settentrionale del Pavione tra cascatelle, passaggi scavati nella roccia e opere difensive risalenti alla Prima Guerra Mondiale raggiungeremo il Piano Grande di Vederna per godere di uno stupendo panorama sulle Pale di San Martino e sul Cimonega.

Partenza dal parcheggio del Camping Calavise Pizzeria “Le Peze” – Villaggio Sass Maor- Imer (Tn) ,dove si imbocca la carrareccia che sale rapidamente al Monte Vederna.

Si passa vicino ad alcune case per poi entrare nel bosco. Dopo circa mezz’ora si raggiunge il Capitello della Pausa dedicato alla Madonna del Caravaggio.Proseguendo troviamo una galleria ostruita e un crocifisso, passando poi sopra la cascata e sotto uno sbarramento con feritoie (dopo l’avanzata del maggio 1915, i genieri costruirono al Salton uno sbarramento per proteggere l’artiglieria dislocata in Morosna).Giungeremo sull’Alpe Vederna, dove oltre ai numerosi masi, trovano spazio una suggestiva chiesetta alpina, intitolata alla Madonna della Neve, Il Rifugio Vederna, una Cascina Forestale utilizzata dalle parrocchie per i campeggi estivi ed invernali, e la malga Agnerola, proprio ai piedi del Monte Pavione. Seguendo il segnavia n° 741, saliremo alla cima del Monte Vederna posta a 1584 m. A picco sulla Valle di Primiero, sul lato nord del pianoro, è situata una croce, la Croce degli Alpini, dalla quale è possibile ammirare il magnifico paesaggio Dolomitico della Valle di Primiero, i paesi situati lungo il torrente Cismon, il massiccio delle Pale di San Martino, i Lagorai, le Dolomiti della Val di Fassa e i massicci posti tutto attorno.

ComitivaSalita - DiscesaLunghezzaDifficoltàDurataAccompagnatori
Percorso unicomt 900 circa12,3 KmEE6 h circaTullia Perman, Antonella Daniell, Davide Cecchi

Pranzo al sacco – Abbigliamento da escursionismo –
Punto di ritrovo per inizio escursione: Camping Calavise Pizzeria “Le Peze” – Villaggio Sass Maor- Imer (Tn) ore 8.30 Viaggio con auto proprie: 90 km – h 1.30


Punto di incontro a Treviso: parcheggio ingresso del pubblico stadio di Rugby Monigo ore 6.30 (eventuale organizzazione auto su base volontaria)
N.B. Il Protocollo CAI antiCovid (che trovate allegato) ci impone un numero massimo di 20 partecipanti, sono da osservare le regole del distanziamento e l’obbligo di mascherina e gel sanificante per le mani ove necessario.

È inoltre obbligatorio essere muniti di Autocertificazione (Modulo scaricabile in allegato alla presente e disponibile anche sul sito https://www.cai.it/covid-19/) compilata e firmata, da consegnare all’inizio dell’escursione.

Per informazioni : Tullia 347 0921372- Antonella 320 214 7730 Davide 342 0431814
Presentazione in sede Villa Letizia (via A. e L. Tandura – Tv) mercoledi 01/09/21 ore 21

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste.Gli Accompagnatori potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni ambientali.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.