Trekking “urbano” a Torino e la mostra dedicata a Walter Bonatti “Stati di Grazia”

Data evento: dal 30/10/2021 al 31/10/2021

Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”
Club Alpino Italiano – Sezione di Torino

Nel decennale della scomparsa di Walter Bonatti, il Museomontagna presenta la mostra Stati di grazia, frutto e coronamento del lavoro – sostenuto da: Club Alpino Italiano, Regione Piemonte, Fondazione CRT,  Fondo Europeo Sviluppo Regionale – di riordino, catalogazione e digitalizzazione dell’Archivio Walter Bonatti, donato al Museo l’8 agosto 2016 dagli eredi dell’alpinista ed esploratore. L’esposizione si inserisce in un percorso strettamente integrato nell’impegno del Museo per l’incremento, lo studio e la promozione delle culture delle montagne. Con il passaggio dall’alpinismo all’esplorazione, nel 1965, Bonatti trasferì nei viaggi le capacità affinate in montagna e la voglia di cercare confini dove mettersi alla prova. La carriera di alpinista proseguì infatti con coerenza in quella di inviato-esploratore, con l’attrazione nei confronti di ambienti estremi dove cercare spazi, esperienze sensoriali, introspezione e libertà.

30 ottobre: Ore 07.00 partenza con  pullman g.t. dal Foro Boario per Torino.**
Arrivo in tarda  mattina e breve passeggiata guidata introduttiva al Borgo Medieovale e Parco del Valentino. Non si tratta solo di un grande polmone verde per torinesi e visitatori con piste ciclabili, sentieri e giardini, ma anche di un luogo dove la cultura e la natura hanno un ruolo di fondamentale importanza. È un percorso storico – naturalistico, alla scoperta della storia e della ricca vegetazione del Parco, che si distingue particolarmente per il patrimonio naturalistico, con una flora molto diversificata fatta di platani monumentali e grandi piante “esotiche”.
Quindi salita al Monte dei Capuccini per una vista a 360°  per un lungo tratto delle Alpi e sulla città.
Qui ha sede il Museo della Montagna che  ospita la mostra dedicata a Walter Bonatti. Ingresso previsto alle ore 14.30.
Ci sarà il tempo da dedicare  alla visita libera della mostra e del  museo.
L’idea di costituire un Museo nacque nel 1874 tra i primi soci del Club Alpino Italiano che da un decennio era nato nella stessa città. Attualmente il Museo opera, con un’ampia e composita attività, sia a livello nazionale che internazionale. Vuole essere un polo culturale che unisca idealmente, sotto tutti gli aspetti, le montagne del mondo intero. Al termine della vista , sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

31 ottobre: Torino  e rientro
Dopo colazione, la guida ci accompagnerà alla scoperta della città.  Nel centro storico  incontreremo  piazza San Giovanni,  con il Duomo che conserva la Sacra Sindone la Chiesa di San Lorenzo, considerata una delle trecento chiese più belle al mondo, creazione di Guarino Guarini, Porta Palatina e Parco Archeologico romano, il Polo Reale che  riunisce in un unico grande progetto museale: Palazzo Reale, i Giardini Reali, La Biblioteca Reale, l’Armeria Reale, la nuova Galleria Sabauda, il Museo Archeologico e Palazzo Chiablese. A due passi troviamo il celebre “Bicerin”, il locale più antico di Torino dove nel lontano ottocento tutte le domeniche, il Conte Camillo Benso di Cavour si deliziava del tradizionale cioccolato.
Per chi lo desidera: Possibilità di prenotare al momento dell’iscrizione al viaggio l’entrata con la visita guidata al  rinnovato Museo  Egizio, secondo al mondo dopo quello al Cairo, conserva centinaia di reperti portati in patria dal celebre Drovetti e da Schiapparelli all’inizio del ‘900; visibili sarcofagi, mummie e i corredi funebri di Deir er Meidna oltre a vasi statuette, armi, strumenti, papiri e dipinti che documentano i vari aspetti della civiltà egizia.
Pranzo libero. Alle ore 15.00 partenza per il viaggio di rientro Treviso. Arrivo previsto per le ore 20 circa.

** Dal 6 agosto 2021 è obbligatorio esibire il Green Pass/EU digital COVID certificate per l’accesso ai servizi pubblici (bus, musei, hotel ristoranti (D.L. 105/23 luglio 2021) Le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica . Per gli altri sarà richiesto l’esito  negativo  di un tampone rapido eseguito nelle  48 ore antecedenti il viaggio.

Quota individuale di partecipazione, con sistemazione in camera doppia

MINIMO 28 PARTECIPANTI: SOCI Euro 195,00 – NON SOCI Euro 210,00
Comprende: viaggio a Torino con bus g.t., sistemazione in hotel 3* in centro in camera doppia, prima colazione e cena, ingresso al Museo della Montagna, visite guidate a Torino il 30 e 31 ottobre. Non comprende: bevande ai pasti e tasse di soggiorno (euro 2,80 ) da saldare in hotel, ingressi a musei e luoghi non indicati in programma

Facoltativo su prenotazione al momento dell’iscrizione : visita guidata al Museo Egizio domenica 31 ottobre supplemento Euro 25,00

Presentazione in sede Villa Letizia, via Tandura Treviso giovedì 2 settembre alle ore 21.

Iscrizioni la serata della presentazione e le successive di apertura, il mercoledì e venerdì fino al 10 settembre presso la sede di Villa Letizia dalle ore 21.00 alle ore 22,00 fino al raggiungimento del numero massimo di 28 partecipanti

È richiesto un acconto pari Euro 100.00 per persona. Saldo nelle serate di apertura delle sede dal 13 al 22 ottobre.

Informazioni: Marina Bonaventura 340 68 44 605 – Sergio Mari Casoni cell. 3438 384 08 50

Scarica la locandina: qui.