Marmolada: Zona monumentale sacra di Punta Serauta e Galleria Tenente Rosso

Data evento: 15/07/2023

La Zona Monumentale di Punta Serauta è stata istituita con legge 5/12/1975 n°719 e a norma del D.L. 29/10/1922 n. 1386, convertito nella legge 16/6/1927 n.983-
L’escursione si articolerà in tre parti: visiteremo il museo all’aperto / Galleria Tenente Rosso, quindi la zona monumentale sacra di Punta Serauta e infine andremo a vedere il Museo della Grande Guerra di Serauta.
La nostra escursione inizia alla stazione intermedia di Serauta dove si trova un cannone da 75/27 mod.1911 ed un cippo a ricordo del tenente Rosso e dei 14 fanti caduti. Seguiremo poi la traccia che risale su sfasciumi seguendo verso la Quota 3065 (Monte Serauta – Köpferl S) dove inizierà il sentiero attrezzato. Quindi scenderemo verso la Forcella V fino a incontrare dapprima l’uscita della caverna superiore austriaca ed infine all’ampio ripiano della Forcella V. La forcella presenta sul versante ovest, la traccia di una grande caverna, unico reliquato dello scoppio della contromina austriaca. Una targa ricorda il sacrificio del Tenente Rosso e dei 14 fanti mentre un’altra targa è posta a ricordo dei caduti Austro-Ungarici.

Dalla parte opposta, guardando verso l’alto, si osserva la scala che collegava esternamente le caverne austriache. In basso, una piccola postazione blindata nasconde l’accesso alla galleria italiana dedicata al Ten. Rosso.
Raggiunta nuovamente la stazione intermedia della funivia, scenderemo presso la forcella Serauta per continuare la visita della zona monumentale. Il percorso si articola lungo uno stretto sentiero sul versante sud-est di Punta Serauta, ben tracciato e agevolato con una fune metallica nei passaggi più stretti ed esposti. Lungo i camminamenti sono visitabili la caverna del posto di comando, l’osservatorio, l’infermeria, la stazione della teleferica ed i baraccamenti al cui interno i soldati italiani trascorsero il periodo tra il maggio 1916 e novembre 1917, in una guerra di posizione contro lo sbarramento austriaco posto presso la forcella a “V” Si può continuare l’escursione lungo la cresta raggiungendo una stretta punta rocciosa (quota 2950 m circa). Successivamente visiteremo il museo all’interno della stazione stessa. Questo museo situato a punta Serauta, è il più alto d’Europa e si trova direttamente sui luoghi che sono stati teatro di battaglia della Grande Guerra. Il museo propone, grazie alle nuove tecnologie, un percorso interattivo multimediale e multisensoriale, che ci guiderà a immedesimarci nelle condizioni climatiche d’alta quota, vissute dai soldati di guerra.

PARTENZA : EX FORO BOARIO (TV) : ORE 6.00
MALGA CIAPELA mt 1449 : ORE 9.00
SALITA( con funivia) A FORCELLA SERAUTA E VISITA AL MUSEO : ORE 10.00
GALLERIA DEL TENENTE ROSSO (mt 3065) : ORE 12.30
ZONA SACRA SERAUTA : ORE 15.30
ARRIVO A MALGA CIAPELA (ultima discesa 16.30) : ORE 16.30
RIENTRO A TREVISO : ORE 19.30

DIFFICOLTÀ EEA

ACCOMPAGNATORI : AE LORENZO ZOTTAREL – ASE SABRINA BASSO

ABBIGLIAMENTO ESCURSIONISMO ALTA QUOTA – ATTREZZATURA: SET DA FERRATA OMOLOGATO+ CASCO+PILA FRONTALE- RAMPONI
PRANZO AL SACCO
FORMAZIONE AUTO VOLONTARIE COSTO AUTO STABILITO PER LE USCITE SOCIALI CAI.

COSTO SOLO SOCI CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA IN SEDE – MASSIMO 15 PERSONE : € 55 (contributo-costo auto-funivia A/R)

PRESENTAZIONE IN SEDE: VILLA LETIZIA – via Tandura – Tv MERCOLEDÌ 12 LUGLIO ALLE ORE 21.00

Scarica locandina (pdf)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.