Natale 2023 – Lettera del presidente

Care Socie, cari Soci,

in questi primo semestre di mandato da Presidente che Voi, con generosa fiducia mi avete assegnato, ho avuto l’opportunità di instaurare e consolidare costruttivi contatti con molti iscritti.

Ho altresì potuto apprezzare, pur con le diverse sfaccettature di ciascuno, il senso di appartenenza che ci accomuna alla Nostra Sezione.

Come sappiamo, numerosi sono i Gruppi che compongono la Sezione Cai di Treviso, altrettanto numerosi gli Accompagnatori e Capi gita che organizzano e conducono le attività.

In occasione degli incontri con altri Presidenti, molti hanno espresso apprezzamenti per le variegate proposte della Sezione.

Di questa molteplice offerta costruita nel tempo, il merito va alla disponibilità dei  Presidenti e Consiglieri che mi hanno preceduto; come del resto rendere interessanti le attività è merito dei Responsabili dei Gruppi ed Accompagnatori che condividono, sostengono e divulgano le iniziative. A tutti va il mio ringraziamento e stima.

Nell’articolato “sistema CAI”, ciascun Socio esprime sensibilità, approcci, interessi diversi nei confronti della Montagna e degli aspetti compresi nel più ampio concetto di “Ambiente Montano”.

Sono convito che tutti siamo accomunati da un principio, oggi assolutamente indispensabile:

Il doveroso rispetto dell’Ambiente per le Terre Alte e l’impegno per preservare la loro integrità nel tempo.

I manifesti che abbiamo recentemente collocato in Sede hanno lo scopo di ricordare a coloro che frequentano la Sede e soprattutto per coloro che intendono avvicinarsi al Cai, questo concetto basilare.

Nel recente Congresso Nazionale del CAI, il Presedente Generale Montani, riferendosi alle attività del Sodalizio, ha con lungimiranza individuato e proposto per il CAI” Il Momento delle Scelte”.

Mi corre l’obbligo di farVi partecipi che la squadra di Consiglieri che mi affianca, sta  operando coerente e  motivata nelle determinazioni, totalmente in linea con i principi sopra richiamati. Con sincera stima Li ringrazio.

La “struttura del Cai” si completa con ulteriori figure, tutte indispensabili per il buon funzionamento della Sede e delle Attività.  Quasi sempre sono persone che operano senza apparire, dedicandosi con serietà e continuità alla vita di Sezione e, non mi stancherò mai di ricordarlo, sempre a titolo gratuito e volontaristico.

A tutti coloro che rivestono un ruolo, a qualsiasi livello e con qualsiasi titolo, vanno il mio sincero apprezzamento ed Auguri.

Ma al di sopra di ogni struttura, di ogni incarico, di ogni ruolo, la vera forza della Sezione, è data da tutti Voi Soci.

Il tesseramento nazionale il CAI conta attualmente 344.000 iscritti ed anche nella nostra Sezione si è verificato, con soddisfazione, un notevole incremento arrivando a 1.788 iscritti.

Con affetto e piacere a tutti gli Iscritti della Sezione di Treviso ed alle vs. Famiglie giunga il mio augurio di liete e serene Feste, ed in particolare che la frequentazione consapevole e in sicurezza della Montagna, sia un momento di gioia da condividere con Amici e Famigliari per una vita in Pace.

AUGURI A TUTTI DI SERENO NATALE E FELICE 2024

Ubaldo Fanton

La sede rimarrà chiusa da giovedì 21 dicembre fino al 9 gennaio compreso. Riapriamo il tesseramento per il 2024 mercoledì 10 gennaio!

Categoria: