MONTE ALTISSIMO

Data evento: 14/06/2026

Il Monte Altissimo di Nago è una vetta di 2.078 metri che fa parte del gruppo del Monte Baldo e offre una vista spettacolare e impareggiabile sul Lago di Garda.

Il Monte Altissimo, in particolare, è famoso per le sue trincee e i resti di postazioni militari. Raggiunta Bocca del Creèr, si lascia l’auto nei pressi dal Rifugio Graziani (1617 mt) e si prende la strada militare che conduce al Rifugio Damiano Chiesa. A metà del percorso sono visibili due plinti in cemento, che sostenevano una delle quattro teleferiche erette sul Baldo. A nord del rifugio si possono osservare numerose trincee (in parte restaurate), ricoveri in roccia, alcune gallerie (due delle quali visitabili con la dovuta prudenza e l’ausilio di una torcia).

Numerose le postazioni d’artiglieria: le piazzole circolari ospitavano pezzi in funzione antiaerea; altri cannoni, di medio calibro, avevano il compito di colpire le posizioni austro-ungariche dell’Alto Garda, la valle di Gresta e lo Zugna. Il ritorno avviene attraverso il sentiero dell’Alta via del monte Baldo (segnavia n. 622, direzione San Giacomo)

Referenti: DANIELLI ANTONELLA FELTRE MAURIZIO

PercorsoSalitaDiscesaDifficoltà
Unico460 mt460 mtE

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.