I LOGORAI – gruppo scialpinistico “Antonello Peatini”

I LOGORAI – gruppo scialpinistico “Antonello Peatini” è un gruppo di amici accomunati dalla passione per la montagna, per la natura e per il movimento. La motivazione principale è la pratica dello scialpinismo in tutte le sue declinazioni: il piacere di sciare in un ambiente incontaminato accettando fatica e disciplina di gruppo.
Il nome che abbiamo dato al gruppo, I Logorai, in dialetto significa logori (nel senso, ironico, di “consumati”, “sciupati”, …).
Considerandoci esseri liberi nella libertà dell’ambiente montano, siamo restii all’imposizione di regole che non siano quelle volte alla massima sicurezza nelle escursioni e al rispetto dell’ambiente. Pertanto non abbiamo uno statuto e non eleggiamo cariche, ma ci riteniamo vincolati da un codice di autoregolamentazione consultabile QUI.
Oltre a queste attività ludiche, ci siamo più volte interessati a quelli meno fortunati di noi e ci siamo organizzati per aiutarli.

Per l’iscrizione alle gite sociali e se vuoi saperne di più su di noi e sul nostro gruppo, vai su www.logorai.it e su https://www.facebook.com/logorai

Uscite e corsi

  • Sci alpinistica tra le guglie delle Dolomiti Friulane, selvaggia e panoramica la Forcella dell’Inferno è una classica meta sia d’estate che d’inverno.
  • Punta Valaccia

    29/03/2026
    Si parte dal Rifugio Soldanella (1415 m), situato all’imbocco della Val San Nicolò, sopra Pozza di Fassa.
  • Piccolo Sass Putìa

    19/04/2026
    Si parte da un parcheggio lungo la SP 29 che sale dalla Val di Funes al Passo delle Erbe, in corrispondenza di un ponte, a quota m. 1.810.
  • Orecchia di Lepre

    01/05/2026
    Per questa gita, da abbinare eventualmente ad altra uscita in zona, prevediamo di utilizzare i giorni dall’uno al tre maggio.
  • Mangart

    19/07/2026
    Dal parcheggio di Fusine (5€) si prende il sentiero 512 che, dopo breve percorso, dovrà essere abbandonato per seguire le indicazioni per Alpe Tamer.
  • Per ricordare i ns amici prematuramente scomparsi quest’anno affrontiamo le creste del Migogn.
  • Nel cuore dei Cadini si apre la forcella del Nevaio. La partenza dal parcheggio della vecchia pista segue in parte la pista stessa.

News ed eventi