Scuola Ettore Castiglioni

La scuola di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera “Ettore Castiglioni” è formata da alpinisti, sci alpinisti ed arrampicatori della sezione del CAI di Treviso, consapevoli della notevole importanza della formazione e della frequentazione della montagna in sicurezza.

I suoi corsi sono tenuti da un organico di più di trenta tra alpinisti, sci alpinisti e rocciatori, che operano in forma assolutamente volontaria, e periodicamente aggiornati dal CAI sulle continue innovazioni tecniche in materia di assicurazione e progressione, tale da garantire affidabilità e competenza, fondamentali requisiti per poter frequentare la montagna in sicurezza.
La ricchezza di questo organico permette alla Scuola di organizzare periodicamente ogni tipo di corso secondo le normative della CNSASA (scuole nazionali del CAI), dai corsi base utili come primo approccio al terreno alpinistico fino ai corsi avanzati su roccia, neve e ghiaccio.

• Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono approcciarsi alla montagna invernale al di fuori degli ambiti controllati, come naturale proseguimento dell’escursionismo estivo, ma con l’introduzione delle elementari nozioni di nivologia e autosoccorso indispensabili per muoversi nella neve divertendosi in sicurezza!
  • 1° Corso di Sci escursionismo SE2-2018

Dal 12/12/2017 al 25/02/2018
    Il corso è rivolto a tutti coloro siano già in possesso anche di minima tecnica di discesa ed è propedeutico per coloro che desiderano frequentare la montagna in ambiente non pistato con le tecniche sia dello sci escursionismo/telemark che dello sci alpinismo.
  • L’obiettivo del corso SA1-SBA1 è rendere l’allievo in grado di effettuare autonomamente una gita facile, scelta tra un gruppo di itinerari consigliati, con condizioni nivo-meteorologiche favorevoli e avendo conferma della fattibilità da parte di scialpinisti esperti.