Cicloescursionismo: monte Cuar 21 Luglio 2013

Data evento:

L’itinerario inizia dall’Altipiano del Monte Prat situato sopra l’abitato di Forgaria nel Friuli. Per strada asfaltata si risale il valico Cuel di Forchia , si scollina scendendo velocemente alla località Stavoli Prà Steppa dove prenderemo, a sinistra, la strada sterrata che costeggia a Nord le pendici del Monte Cuar. Al successivo bivio ( km 12 circa) inizia la salita vera e propria fino a raggiungere l’Agriturismo Malga Cuar posto a poche decine di metri sotto la quota massima del nostro itinerario. Alla malga è prevista la sosta per il pranzo. Ripresa l’escursione ,dopo 800 m lineari, arriveremo alla punto massimo di quota da dove inizierà la discesa  su strada forestale sterrata  che si presenta abbastanza larga ma dal fondo, a tratti, insidioso. Raggiungeremo alla fine la strada asfaltata che ci ha condotti dall’Altopiano al Cuel di Forchia e , in breve, ritorneremo alle auto.

Ci troviamo nel classico ambiente prealpino dove veniva praticato l’alpeggio ( Stavoli) e la fienagione. Il percorso ci permetterà di godere di ampi panorami verso la pianura friulana percorsa ,a sud, dal Tagliamento e , verso nord, di scorci sulle cime più alte delle Alpi Carniche ; sotto di noi il Lago dei Tre Comuni o di Cavazzo.Se siamo fortunati possiamo inoltre ammirare il volo dei Grifoni, enormi rapaci ( tre metri di apertura alare) introdotti nella riserva naturale del Lago del Cornino.
Salendo, da una situazione di ambiente prealpino si passa rapidamente ad una realtà che, dal punto di vista geomorfologico e vegetazionale , è molto simile ad un ambiente di maggior quota. In giornate di buona visibilità, dal crinale del Monte Cuar, è possibile scorgere la laguna di Grado e Lignano.

Ritrovo – ore 7,00 parcheggio Municipio Carità di Villorba
Partenza – ore 7,15
Inizio Escursione – ore 9,30 località Albergo Monte Prat
Rientro a Treviso – ore 19,00

Difficoltà:
BC (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici);

Lunghezza del percorso: 28 km circa
Dislivello: m 780 in salita
Dislivello in discesa : m 780 in discesa
Tempo di percorrenza : ore 5,00 + LE SOSTE
Pranzo al sacco o presso l’Agriturismo Malga di Monte Cuar
E’ Obbligatorio l’uso del Casco
Equipaggiamento: Casco, MTB possibilmente ammortizzata, camera d’aria di scorta e attrezzi per sostitituzione.
Prima di partire controllate: Pressione delle gomme, stato di usura dei tappi e registrazione dei freni, registrazione del cambio.

Interesse: Naturalistico – Paesaggistico- Antropico

Quota di partecipazione: soci 5,00 € – non soci 8,00 € (Comprensiva di assicurazione) Le spese di trasporto sono a carico dei partecipanti.

Iscrizioni in sede , in serate d’apertura o previo contatto telefonico.
Responsabile – telefono Antonio Sarzetto 3491900218

Scarica la locandina (PDF)

 

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.