Colli Euganei: pedalate tra natura e cultura – 25 Maggio 2014

Data evento:

I Colli Euganei sono un regalo della natura ai Padovani e a tutti coloro che abitano nella zona. Pur trovandosi a pochissima distanza da Padova e da un’area fortemente urbanizzata, i Colli Euganei hanno mantenuto una loro caratteristica di “isola” nel territorio veneto. Essi si estendono per una superficie di 22.000 ettari in un’area delimitata a Ovest dai Colli Berici, a Sud dalle cittadine fortificate di Montagnana, Este e Monselice, a Nord dalla città di Padova e a Est dall’Autostrada A13 e dalla linea ferroviaria Bologna-Padova.

I Colli si sono formati milioni di anni fa sul fondo del mare ed hanno origine vulcanica. Il terreno vulcanico ha permesso la presenza di una flora particolarmente ricca. Le attività umane, in prevalenza agricole, hanno lasciato nel tempo le loro tracce in un vero e proprio reticolo di sentieri che attraversano tutta l’area. Assieme alla naturale conformazione dei rilievi, che presentano dolci sali-scendi, tale caratteristica rende l’area dei Colli Euganei ideali escursioni a piedi e in bicicletta.

Il percorso ha una valenza sia naturalistica che artistico/storica. Oltre a salire sul Monte Mottolone attraversando un territorio naturale incontaminato, avremo anche l’occasione di incontrare la straordinaria Villa Barbarigo con il bel giardino all’italiana, il centro storico di Arquà Petrarca e di Monselice.

Il fondo è al 50% asfaltato e al 50% compatto e senza particolari ostacoli naturali. La salita sul Monte Mottolone per un breve tratto è abbastanza ripida. La discesa verso Arquà Petrarca è ripida ma su asfalto.(Controllare i freni) Per il resto il percorso si svolge tutto in piano.

PROGRAMMA :

Ritrovo – 08.30   parcheggio  Castellana – (Paese)

Partenza 08.45 per Valsanzibio (PD)

Inizio escursione ore 10.00 (da Villa Barbarigo)

Rientro a Treviso ore 18.00/18.30

 

Difficoltà:

MC/MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.

 

Lunghezza del percorso: 32,7  km

Dislivello: circa 250 m.

Tempo di percorrenza : ore 5

 

Quota di partecipazione:  soci  5,00 € – non soci 10,00 € (comprensiva di assicurazione, spese di trasporto a carico dei partecipanti).

 

Iscrizioni in sede, in serate d’apertura.

Per informazioni contattare Salvatore Orlando (347 0123595)

Scarica la locandina (PDF)

 

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.