Assicurazione CAI

Gian Pietro Berlato è intervenuto ad un incontro, nel quale si è parlato della copertura assicurativa di cui dispongono i soci C.A.I..

Vi proponiamo queste note, che riteniamo sia importante tenere presente.

• come ripetuto più volte durante la serata dal nostro oratore “siamo tutti soci (nessuno rappresenta qui direttamente l’Assicurazione), è solo una serata per fornire più informazioni su questo tema“, i dati/le condizioni/ i valori nel corso degli anni possono cambiare (e ovviamente anche geograficamente, vedi condizioni applicate per il soccorso in Valle d’Aosta o Trentino)
  • Per chiarimenti su modalità di denuncia dei sinistri, stato delle pratiche, polizze, quesiti, segnalazioni e suggerimenti contattare l’Ufficio Assicurazioni ai numeri 02/20.57.23.234 o 02/20.57.23.206
    E-mail ufficio assicurazioni: assicurazioni@cai.it
    (e casomai se l’informazione è a carattere generale informare la sede per informare tutti i soci);
  • L’assicurazione Kasko (vetture soci) è stata stipulata a parte dall’Associazione CAI Vicentine.
    Per poterla attuare nella nostra provincia si dovrebbe coinvolgere più sezioni (trevigiane), tutti i soci sono invitati ad inoltrare questa pagina alle sezioni limitrofe sia per informare di questa possibilità sia per capire quante sezioni siano disponibili.

Una tabella riassuntiva per la domanda più frequente “Cosa copre l’assicurazione CAI?
è rappresentata qui sotto (per maggiori dettagli consultare gli allegati o la documentazione del CAI centrale)

Tabella assicurazioni

Attività sociale
(escursioni, corsi, aggiornamenti)
Attività personale
Soci (normali)NON Soci Soci Titolati
(Istruttori INA, IA, INSA, ISA, INS, IS, ANE, AE, ANAG, AAG, …)
Soci Sezionali
(Istruttori sezionali, ASE, ASAG, …)
Soci (normali)NON Soci Soci Titolati
(Istruttori INA, IA, INSA, ISA, INS, IS, ANE, AE, ANAG, AAG, …)
Soci Sezionali
(Istruttori sezionali, ASE, ASAG, …)
Soccorso AlpinoOK (A/B)ar (1)OKOKOK (A)-OKOK
Infortuni SociOK (A/B)ar (1)OKOK----
Responsabilità CivileOK (A/B)ar (1)OKOK--OKar
Tutela LegaleOK (A/B)ar (1)OKOK----
Infortuni Istruttori--OKar--OKar

Legenda:

OK = copertura assicurativa standard A, con facoltà di maggiorazione tipo B.
ar = A Richiesta (con comunicazione prima dell’attività singola oinizio anno attività sociale)
ar(1) = per le attività proposte, le Sezioni CAI di solito chiedono ai non soci una quota di partecipazione maggiore per attivare questa copertura

Note:

• tabella riepilogativa indicativa al 24/02/2012;
  • per le condizioni dettagliate (clausole, importi etc.) consultare la pagina Assicurazioni del CAI centrale;
  • per il Soccorso Alpino ed eventuali ticket, le quote e condizioni variano a seconda della regione o Stato.
  • è sottinteso che l’assicurazione agirè in un secondo momento (dopo le opportune verifiche), il socio è tenuto comunque ad anticipare le somme dovute.
  • Questa tabella è rivolta principalmente ai soci e non soci per evidenziare la copertura nelle varie attività.
    I Soci Titolati nel caso riscontrassero delle incongruenze sono pregati di segnalarle.
  • Vi preghiamo di segnalare eventuali suggerimenti/modifiche/errori per facilitare la comprensione a tutti di questa pagina

Ulteriori informazioni possono essere trovate nella sezione assicurazioni del sito cai.

La Segreteria CAI Treviso