• 0
  • 1
  • 2

Salite e itinerari di arrampicata

Salite

  • La via comune al Sass d’Ortiga (2631m) è sicuramente l’ascensione più interessante perché facile (II grado), molto panoramica e alpinisticamente del massimo interesse per l’eccezionale qualità della roccia di tutte le sue pareti. Ha lo spigolo ovest che sta alla pari dello Spigolo del Velo e le pareti SO e N sono verticali e di roccia ideale per l’arrampicata. Anche la parete est che scende più gradualmente ha una sua personalità: le balze erbose sono separate da salti di roccia compatta e su di esse crescono le più belle stelle alpine delle Dolomiti. Il Sass d’Ortiga è una cima ardita, elegante e un po’ solitaria, circondata com’è da cime nettamente più basse. La  Pala del rifugio, che è la cima più importante del circondario, è ben 300m più bassa. Partendo dal rifugio, il dislivello da superare per andare in vetta sono esattamente 1000 metri che richiedono 3 ore per l’andata e 2 per il ritorno. Il Sass d’Ortiga è stato salito per la prima volta il 22 luglio 1892 da D. Diamantidi, con G. Zecchini e P. Kotter, seguendo l’attuale via comune.
    Dal Rifugio Treviso si risale tutto il Vallon delle Mughe per il sentiero 720. Alla Forcella delle Mughe (2261m) lo si abbandona girando a sinistra in direzione nord per portarsi sul versante est. Si risale un pendio erboso con ometti e visibili tracce, un salto roccioso si supera scegliendo i passaggi più facili, molto intuitivi, poi si continua stando poco a destra della Cresta sud fino in vetta.
    Giunti in vetta non fatevi prendere dall’ansia della discesa e, se il tempo è sicuro, per un tempo ragionevole lasciatevi dominare dalla pigrizia. Rilassatevi e ammirate lo spettacolo che offre la natura. Non perdetevi la parte migliore della vostra giornata.
    DISCESA: Dalla vetta si punta dapprima verso ESE, poi seguendo ometti e tracce si piega gradatamente a sud tenendosi poco a sinistra della cresta. Un salto più ripido si supera cercando i passaggi migliori (II grado) e si continua per facili rocce mise ad erba fino alla Forcella delle Mughe (1 ora). Ancora 1 ora per il sentiero 720 per tornare al rifugio.
  • Come seconda possibilità proponiamo la Cima dei Lastei (2844m) che offre un’ascensione molto interessante, buon esercizio fisico e di orientamento su una montagna imponente, più impegnativa della precedente soltanto per la maggior lunghezza del percorso. La prima ascensione è di P. Müller e G. Zecchini il 26 giugno 1897 per l’itinerario qui descritto. Per rendere il percorso più vario ed interessante, andata e ritorno sono distinti come negli anelli.
    Dal Rifugio Treviso con il sentiero 707 si raggiunge il Passo Canali e qui lo si abbandona per puntare verso OSO con il 708 costeggiando a nord le due Cime di Manstorna fino a raggiungere il centro della conca delle Buse Alte. Qui si abbandona anche il 708 piegando a sinistra (sud) fino alla Sella delle Buse Alte, per poi risalire, sempre a sinistra, il vallone del che porta alla Forcella di Manstorna, tra la cima di Manstorna e Cima de Lastei.
    Giunti alla forcella è evidente a sinistra dello spigolo della Cima dei Lastei, l’inizio di una cengia obliqua con roccia un po’ friabile. La si segue, quindi sfruttando ulteriori cenge, si prosegue per la cresta fino alla cima. (segni rossi). Dal rifugio 5 ore. Dal Treviso, si può raggiungere nello stesso tempo la Forcella di Manstorna, lungo l’omonimo vallone, con maggiori tratti in arrampicata (2° grado).
    La discesa per il Vallone la proponiamo come alternativa al rientro sullo stesso percorso dell’andata. Le difficoltà non superano il II grado e sono prevalentemente concentrate nella parte alta. Il percorso richiede tuttavia attenzione continua anche se non ci sono problemi di orientamento dato che, una volta imboccato il Vallone è difficile uscire lateralmente. Dalla vetta si punta a NE a prendere la cengia che porta verso la Forcella di Manstorna e senza aggiungerla ci si cala sulle roccette sottostanti  nel fondo del Vallone che poi si segue lungamente, passando vicino alla vertiginosa parete della Cima Principale di Manstorna, finché sbocca sui comodi pendii ad ovest del Passo Canali che permettono di andare a riprendere in discesa il 707.
  • Una classica salita dal Rif. Treviso è la salita alla Cima Principale di Manstorna (2816m). Si tratta di una salita facile con difficoltà di I grado. Dal rifugio ci si porta al solito Passo Canali (2469m) con il sentiero 709 e qui si prende per un  breve tratto il 708 che va a OSO verso le Buse alte dove si abbandona anche il 708 e si gira a sud verso la gobba arrotondata della Cima Ovest (principale). Si risalgono le facili roccette che portano in vetta. Questa si presenta con un bordo netto che precipita a sud sulla verticalissima parete che forma il bordo del ripido Vallon di Manstorna. Dal rifugio circa 3 ore).
    Per il ritorno si segue lo stesso percorso. In 2,20 ore si torna al rifugio. Totale 5,30 ore.

Itinerari di arrampicata
Il Rifugio Treviso possiede 4 aree sportive: il Dente del Rifugio sulla sinistra, salendo, del Vallon delle Mughe a 30 minuti dal rifugio con 10 bellissimi itinerari, La Punta della Disperazione con 4 itinerari e La Torre Clara con 5, poco più in alto sulla destra del vallone a 40 minuti dal rifugio, ed il nuovo e sportivissimo Giardino dei Faggi, allo sbocco del Vallon della Caccia, a 30 minuti dal rifugio.

Dente del Rifugio

Via comune e discesa
Orientamento canale SE in basso e Cresta SE in alto
Sviluppo: 120m
Difficoltà:  D, IV+
Roccia: **
Tempo di avvicinamento: 35 minuti
Tempo di salita: ore 0,45
Tempo discesa: 0,35 ore
Tipo di itinerario: tradizionale con soste a spit+catena
Soste: si;  Chiodi intermedi: 1
Equipaggiamento: Nea
Valutazione complessiva: D, IV+, R1, I, 

 Si risale il Vallon delle Mughe fino all’altezza del caratteristico Gendarme della Pala sulla cresta del Dente. Si accosta la parete verso sinistra, andando alla base di un caminetto-canale sul bordo destro della parete del Dente.
Si sale dapprima facilmente poi un grande masso incastrato costringe a salire sulla parete di destra (IV, 1 chiodo). Si continua facilmente fino alla forcella passando da sotto un altro masso. Si aggira a nord il gendarme poi facilmente in vetta per tracce di sentiero. Tempo dal rifugio 1,40 ore.
DISCESA:  Si percorre la cresta arrotondata e con tracce evidenti in direzione del Gendarme. Si passa, scendendo qualche gradino, sul versante nord per aggirarlo. Passando poi sotto un masso si raggiunge uno spiazzo con la prima catena con anello per la discesa.. Due doppie consecutive di 25m permettono di raggiungere delle rocce più facili che si scendono in arrampicata.  Ore 0,30

Spigolo Ovest
Primi salitori: G. Franceschini  e B. Ferrario l’8-8-1959.
Orientamento: O
Sviluppo: 200m
Difficoltà: D-,IV-
Roccia: **
Tempo di avvicinamento: 30 minuti
Tempo di salita: ore 1,20
Tempo discesa: 1 ora
Tipo di itinerario: tradizionale con scarse protezioni
Soste: 50%;  Chiodi intermedi: 2
Equipaggiamento: Nea
Valutazione complessiva: D-, IV, R1, I, 

Via breve ma piacevole per la discreta roccia e la facilità di accesso. Ci si porta alla base in 30 minuti  dal Rifugio Treviso per il sentiero 720. Alla base della parete si traversa a sinistra fin dove inizia la  parete nord. La via inizia pochi metri prima salendo per delle cenge con mughi e dei buoni salti di roccia (40m, 1 ch di sosta) , mirando poi ad un ripiano con mughi sulla cresta (20m, III; sosta sui mughi). Si prosegue per un diedro e si fa sosta in una nicchia dopo 20 m (1ch.). Si esce a sinistra e 15 metri più in alto si riprende il camino prolungamento del diedro, passando sulla parete nord della cresta (IV). Salire ancora nel camino fino ad una spalla (30m, roccia un po’ friabile) dove si traversa a sinistra 10 m e si continua per lo spigolo fessurato che porta ad una cengia erbosa alla cui sinistra si trova la sosta (1ch di sosta). Proseguire per l’incombente paretina verso destra e poi a sinistra (1 ch). Ancora pochi metri e si raggiunge la fascia di mughi presso la vetta. Per la salita ore 1,20.
DISCESA:  (vedi via comune)

Via “Chiarastella”
Primi salitori: Alessandro e Renzo Timillero il 26-8-1987.
Orientamento: O
Sviluppo: 200m
Difficoltà: D+, IV+  con passi di V+
Roccia: ****
Tempo di avvicinamento:30 minuti
Tempo di salita: ore 2,30
Tempo discesa: 1 ora
Tipo di itinerario: tradizionale con scarse protezioni
Soste: complete;  Chiodi intermedi: 80%
Equipaggiamento: Nea
Valutazione complessiva: D+, V, R1, I, 

Bellissima arrampicata su roccia ottima, specialmente nella seconda parte. La via sale a destra dello spigolo ovest, superando nella prima parte un diedro giallo verticale e nella parte medio-alta una bella parete verticale ben articolata e solida. Subito sopra prende la Variante della Compagnia per raggiungere la vetta.
L1. Si obliqua leggermente a destra superando dei diedrini intervallati da terrazzini erbosi e qualche mugo fino alla base del diedro (45m, V, S1 3 m a destra);
L2. Si supera il diedro con un zig-zag sinistra-destra-sinistra, giungendo in cresta (40m, IV,V, S2 su mugo);
L3. Si sale il pil. centrale della parete (30m, III);
L4. Si continua per la bellissima placca successiva (25m, V-);
L5. Obliqui a sinistra per 15m poi in verticale fin sopra il secondo pilastro (V);
L6 ed L7. direttamente per la “Variante della Compagnia” in vetta.
DISCESA: (vedi via comune)

Variante della Compagnia
Primi salitori: L.P.R. Cappellari,  R.Timillero e V.Lotto
Orientamento: O
Sviluppo: 55m
Difficoltà: TD-, un tratto di V+
Roccia: ***
Tempo di avvicinamento: —-
Tempo di salita: ore 0,30
Tempo discesa: ——
Tipo di itinerario: tradizionale con discrete protezioni
Soste: si;  Chiodi intermedi: si
Equipaggiamento: Nea
Valutazione complessiva: TD-, V+, R1, I, 

Si tratta della variante con uscita diretta sul filo dello spigolo sul bordo sinistro-alto della parete ovest. Sicuramente consigliabile per la via dello spigolo, per la “Chiarastella” e per la Fessura Franceschini.

Via “Fessura Franceschini”
Primi salitori: G. Franceschini e D. Palminteri il 5-9-1944
Orientamento: SO
Sviluppo: 200m
Difficoltà: D+, IV con un passo di V+
Roccia: ***
Tempo di avvicinamento: 30 minuti
Tempo di salita: ore 2,30
Tempo discesa: 1 ora
Tipo di itinerario: tradizionale con sufficienti protezioni
Soste: complete;  Chiodi intermedi: 90%
Equipaggiamento: Nea
Valutazione complessiva: D+, V, R1, I, 
Per due lunghezze si superano dei piccoli salti di roccia con erba e mughi fino alla base della caratteristica fessura che taglia verticalmente la parete ovest (80m, sosta alla base della fessura con due chiodi ed una clessidra.) Si supera il primo tratto di fessura (25m, un passo di V, Sosta su un chiodo multiplo ed una clessidra artificiale); Si segue ancora la fessura che piega decisamente a sinistra, ben proteggibile (40m, IV, sosta con 2 chiodi). Un’altra lunghezza porta alla possibile deviazione per la “Variante della Compagnia”, dopo di che si obliqua a destra fin sotto una nicchia dalla quale si esce a destra raggiungendo la fascia di mughi sotto la vetta.
DISCESA: vedi via comune

Via Massarotto
Primi salitori: A. Massarotto e comp.
Orientamento: SO
Sviluppo: 200m
Difficoltà: TD-, IV con  passi di V+
Roccia: ****
Tempo di avvicinamento: 30 minuti
Tempo di salita: 2,30 ore
Tempo discesa: 1 ora
Tipo di itinerario: tradizionale
Soste: incomplete;  Chiodi intermedi: 50%
Equipaggiamento: Nea
Valutazione complessiva: TD-, V+, R1, I, 

Sale con due lunghezze, rispettivamente IV+ e V+, nel centro del pilastro tra la Fessura Franceschini e la Cai Cittadella raggiungendone il culmine (Sosta) e deviando poi leggermente a destra incrocia la Cai Cittadella superando una bella placca di V+ (Sosta su una cengia con grossi mughi). Un’ultima lunghezza più facile porta in vetta.
DISCESA: come 1s.

Via “CAI Cittadella”
Primi salitori: L. Cappellari, A. Piran e V. Lotto il 1-10-1979
Orientamento: SO
Sviluppo: 150m
Difficoltà: D+, IV con  passi di V+
Roccia: ****
Tempo di avvicinamento: 35 minuti
Tempo di salita:   3 ore
Tempo discesa: 1 ora
Tipo di itinerario: tradizionale
Soste: presenti;  Chiodi intermedi: 80%
Equipaggiamento: Nea
Valutazione complessiva: D+, V+, R1, I, 
Bella via, frequentata, con buona roccia.
Dal Rifugio portarsi sotto la parete SO salendo a destra  per un colatoio ripido, di rocce levigate dall’acqua, tornando poi a sinistra per una ripida cengia erbosa (foto 11). All’estrema sinistra inizia la via, alla base di una lunga serie di fessure-camino che in due brevi lunghezze portano ad un grosso spuntone. Sosta con due chiodi. Circa a metà il tratto più impegnativo (V+). Sullo spuntone incrocia la “Via Massarotto”, e continua in leggera diagonale a sinistra unendosi alla Franceschini-Palminteri nella grotta, sotto il diedro finale che porta in vetta.
DISCESA: vedi via comune.

“Via col vento”
Primi salitori: Samuele Scalet e Tullio Simoni nel gelido e ventoso 22-3-2002, chiodando dal basso.
Orientamento: SO
Sviluppo: 150m
Difficoltà: ED-, V con  un tratto di VII+
Roccia: ****
Tempo di avvicinamento: 35 minuti
Tempo di salita:  5 ore
Tempo discesa: 1 ora
Tipo di itinerario: semisportivo
Soste: presenti con catena;  Protezioni intermedie: 100%, utili dadi e frend medi
Equipaggiamento: Nea
Valutazione complessiva: ED-, VII+, R1, II, 
La più interessante e più abbordabile sportiva del Dente del Rifugio. Ottimamente protetta con soste a spit e catene. Si va all’attacco come per la “CAI Cittadella”.
DISCESA: vedi via comune.

Via “Franco Serantini”

Primi salitori: M. Zanolla, R. De Bortoli il 22-3-1975.
Orientamento: SO
Sviluppo: 150m
Difficoltà: VI+
Roccia: ****
Tempo di avvicinamento: 0,35 ore dal Rifugio Treviso
Tempo di salit:a 7 ore
Tempo discesa: 1 ora
Tipo di itinerario: trradizionale
Soste: incomplete;  Chiodi intermedi: 40%
Equipaggiamento: Nea con una buona scelta di frend.
Valutazione complessiva: D, VI+, R3, II, 
La via si svolge tutta nella nera fessura-camino immediatamente a destra di “Via col vento”.  Esce pochi metri a sinistra soltanto verso la fine. Si va all’attacco nello stesso modo della “Cai Cittadella”, fermandosi 20 metri prima. Si tratta di una via molto impegnativa, aperta con l’uso di 5 chiodi e dei cunei sostituibili con  frend. Indispensabili dei cordini..

“Via lattea”
Primi salitori: ‘Tullio Simoni e Samuele Scalet il 24-3-2002. chiodando dal basso.
Orientamento: SO
Sviluppo: 150m
Difficoltà: A1, VII; più facile la parte alta; prigioniera, attende qualcuno che la liberi.
Roccia: ****
Tempo di avvicinamento: 0,35 ore dal Treviso
Tempo di salita: 6 ore
Tempo discesa:1 ora
Tipo di itinerario: semisportivo
Soste: si;  Chiodi intermedi: si
Equipaggiamento: Nea
Valutazione complessiva: ED-, A1, VII+, R1, II, 
La più interessante e più difficile sportiva del Dente del Rifugio. Ottimamente protetta con soste a spit e catene. Si va all’attacco come per la “CAI Cittadella”.fermandosi però all’inizio della cengia. La spiegazione del nome è abbastanza ovvia! I dati necessari sono tutti riportati sullo schizzo.
DISCESA: vedi via comune.

“Via Marzia”
Primi salitori: Alessandro e Renzo Timillero il 13-9-1984
Orientamento: SSO
Sviluppo: 120m
Difficoltà: VI, A3
Roccia: ***
Tempo di avvicinamento: 0,35 ore dal Rifugio Treviso
Tempo di salita: 4 ore
Tempo discesa:  1 ora
Tipo di itinerario: tradizionale
Soste: si;  Chiodi intermedi: si
Equipaggiamento: Nea
Valutazione complessiva: TD+, VI, R1, II, 
La via segue interamente la fessura-diedro, nel primo tratto strapiombante, sul bordo destro della parete SSO. L’attacco si trova all’inizio della cengia erbosa che taglia alla base la parete fino alla “Cai Cittadella”, ed è in comune con la “Via lattea”.
L1.

Roda (2699m), Rodetta (2788) e Cima delle Scarpe (2802)

Queste tre cime appaiono dal Rifugio come dei modesti sollevamenti del bordo sud-occidentale dell’Altopiano. Rivolgono  invece verso sud, quindi verso il ghiacciaietto della Pala di San Martino, il lato alpinisticamente più interessante, costituito da pareti di buona roccia comprese fra 150 e 300m.
Delle tre cime non viene descritta la via comune, costituita in tutti i casi da circa 200m di rampa sassosa che digrada verso il rifugio senza presentare difficoltà o problemi di orientamento. Dalle creste il rifugio è sempre visibile.

Cima Roda – Via Gadotti-Andreotti

Primi salitori: F. Gadotti  e A. Andreotti  il 28/7/1973
Orientamento: O
Sviluppo: 250 m
Difficoltà: III con passi di V
Roccia: ***
Tempo di avvicinamento: 0,30 ore
Tempo di salita: 4 ore
Tempo discesa:0,20 ore
Tipo di itinerario: tradizionale
Soste: si;  Chiodi intermedi: si
Equipaggiamento: Nea  con una corda
Valutazione complessiva: D
Dal Rifugio Rosetta si scende lungo il sentiero 702 ad imboccare la Val di Roda e, dopo circa 20 minuti, si abbandona il sentiero e si attraversa su una grossa banca detritica con un marcato segno di sentiero fino a raggiungere la verticale della vetta. L’attacco è posto proprio sotto la verticale di un diedro al di sotto del quale, leggermente a sinistra, si notano dei grossi buchi su di una paretina liscia, sulla quale comincia l’ascesa e che si risalirà fino a giungere alla base del diedro stesso per effettuare la sosta (due tiri di corda, 120m, III). Da qui si risale il diedro (chiodo) e, superato questo, si obliqua a destra dietro un grosso pinnacolo staccato (sosta, chiodo, 40m, IV+, V).
A questo punto si attraversa verso sinistra su parete liscia, fino a portarsi sul fondo di un breve canale che conduce su una grossa nicchia (chiodo), che si supera o direttamente risalendo uno strapiombo o aggirandola leggermente a sinistra (chiodo), per giungere ad una grossa terrazza ed effettuare una sosta (30m, IV, V). Proseguire affrontando un netto traverso verso destra per alcuni metri, quindi salire sempre in obliquo in tale direzione fino ad una grossa cengia (sosta, chiodi, 40m, III+, IV), da cui salire dritti puntando ad un grosso diedro-camino ben visibile, tenendosi leggermente a destra soprattutto in prossimità di questo (grossa clessidra), per poi rientrare a sinistra e ginugere alla sua base (sosta, chiodi, 60m, III, III+). Seguire il diedro-camino arrampicandosi a tratti sulla sua parte destra (chiodi) fino a superarlo, quindi, portandosi a destra, superare una lama ben visibile per giungere ad una nuova sosta (chiodo, 45m, IV, IV+); portarsi nuovamente a destra su un breve diedro, superarlo, e proseguire su facili rocce che conducono alla cima (IV, II).

Cima Roda – Via Castiglioni

Primi salitori: E. Castiglioni ed E. Battisti il 5/8/1934
Orientamento: Spigolo SO
Sviluppo: 350m se iniziato alla base; oppure circa la metà se iniziata dal cengione della parete O
Difficoltà: III e IV
Roccia: **
Tempo di avvicinamento: 0,40 per l’attacco originario; 0,30 dal cengione
Tempo di salita: 2,30 (1,30)
Tempo discesa:0,20 ore
Tipo di itinerario: tradizionale
Soste: si;  Chiodi intermedi: si
Equipaggiamento: Nea con una corda
Valutazione complessiva:  AD, IV-, R1, I, 
Bella via piuttosto facile, raggiunge al massimo difficoltà di IV+. Può essere sicuramente consigliata non solo perché divertente e su buona roccia, ma anche perché grazie alla vicinanza dell’accesso e del ritorno al Rifugio Rosetta può essere considerata la via ideale per le giornate incerte.
Dal Rifugio Rosetta scendere per la Val di Roda lungo il sentiero 702, si noterà sulla sinistra una traccia di sentiero che attraversa orizzontalmente il ghiaione, seguendola fino alla fine si giungerà all’attacco della parete, da cui si comincia a salire lungo un canale, giungendo così ad una forcelletta, da dove è possibile ammirare la splendida parete Nord della Pala di San Martino. Questo è il punto in cui ci si trova sulla verticale dello spigolo. Da qui si sale per circa tre filate di corda tenendosi sulla destra dello spigolo, fino a raggiungere un grande anfiteatro, che si sviluppa sulla destra dello spigolo stesso. Rimontare subito il filo dello spigolo (IV e III) fino ad imboccare un canale, obliquo a destra, che conduce ad una comoda cengia sovrastata da un camino verticale. Risalire interamente il camino stesso per giungere ad una terrazza (IV, 40 m) alla destra della quale si sviluppano delle bellissime placche, che si risalgono senza via obbligata fino alla base di uno spigolo strapiombante situato in mezzo a due canali fessurati (due lunghezze, IV e III). Imboccare il camino posto sulla destra (IV) e percorrerlo nella sua totalità fino ad un terrazzo con una grande nicchia (dove è collocato il libro di via), quindi, dopo una filata di corda lungo rocce piuttosto friabili, si raggiunge la vetta.
La discesa dalla cima si effettua seguendo tracce di sentiero in direzione Nord, per giungere in circa 20 minuti al ben visibile Rifugio Rosetta.

Cima Roda – Via Franceschini-Ferrario

Primi salitori: G.Franceschini e B.Ferrario l’8/8/1963
Orientamento: parete SSE
Sviluppo: 300m
Difficoltà: IV-
Roccia: ***
Tempo di avvicinamento: 1 ora
Tempo di salita: 2 ore
Tempo discesa:0,20 ore
Tipo di itinerario: tradizionale
Soste: si;  Chiodi intermedi: si
Equipaggiamento: Nea con una corda
Valutazione complessiva: AD, IV-, R1, I, 
Dal Rifugio Rosetta si va all’attacco per il sentiero 702 scendendo al Col de le Fede e risalendo poi il costone erboso per una decina di minuti (1 ora dal rifugio). L’attacco si trova alla base di un canalino nero, poco prima di una colata d’acqua. Si risale il canalino per una breve lunghezza dopo di che si esce a sinistra lungo un pilastrino scuro che porta alla base di un diedro fessurato. Superato il diedro si incontra una nicchia dalla quale si prosegue sulla sinistra di un pilastro leggermente strapiombante. Qui cessano le difficoltà e si può salire ovunque per gradoni, paretine, caminetti e fessure.

Rodetta – ‘Via degli albergatori’

Primi salitori: R.De Bertolis, G.P. Scalet e A.Motter l’8/10/1972
Orientamento: Parete SO
Sviluppo: 300m
Difficoltà: IV con un tratto di V
Roccia: ***
Tempo di avvicinamento: 1 ora
Tempo di salita: 3 ore
Tempo discesa:0,20 ore
Tipo di itinerario: tradizionale
Soste: si;  Chiodi intermedi: si
Equipaggiamento: Nea con 1 corda
Valutazione complessiva: D, V, R1, I,  
Dal Rifugio Rosetta seguire il sentiero 702 imboccando, a scendere, la Val di Roda fino ad arrivare al Col de le Fede, da dove si abbandona il sentiero per cominciare a risalire verso sinistra, da prima su pascoli erbosi, quindi su ghiaie fino ad arrivare su delle placche non difficili (I – II), sempre in direzione del gran canale che divide la Cima Roda dalla Rodetta, dove, sulla destra, si può notare una grande fessura-camino.
Arrivati alla base, si attacca la parete sulla destra della fessura, superando subito una piccola pancia per poi arrampicare per circa 55m e quindi riportarsi dentro alla fessura per effettuare la sosta (IV – III+). Da qui riprendere il lato sinistro del canale e salire per circa 150m con tratti di arrampicata discontinua (III – III+) fino a giungere ad una marcata fessura scura. Si prosegue dapprima tenendosi leggermente a sinistra di questa, quindi, superata una pancia, ci si sposta nuovamente a destra in fessura (chiodo) per risalirla fino ad un piccolo terrazzo di sosta (chiodi, 45m, IV+, V). a questo punto si risale verso destra su una bella paretina, fino a giungere ad una leggera strozzatura (10m, IV), quindi si prosegue piegando leggermente a sinistra per pinnacoli e crestine (totale 60m, III – III+). Si prosegue per una serie di camini e salti di roccia piegando verso destra in maniera graduale fino ad una grossa nicchia gialla dove si effettua un ulteriore sosta (60m, III, III+); qui si noteranno anche, sulla sinistra, dei grossi tetti strapiombanti, mentre a destra, dei brevi caminetti lungo i quali si prosegue, su roccia friabile e arrampicata discontinua per circa altre due filate di corda fino alla cresta sommitale (III, III+).

Rodetta – Via Zagonel

Primi salitori: C. e L. Zagonel  nel 12/8/1938
Orientamento: Parete S
Sviluppo: 300m
Difficoltà: II con passaggi di III
Roccia: **
Tempo di avvicinamento: 1 ora
Tempo di salita: 2 ore
Tempo discesa:0,20 ore
Tipo di itinerario: tradizionale
Soste: si;  Chiodi intermedi: si
Equipaggiamento: Nea con 1 corda
Valutazione complessiva: AD, III, R1, I,  
Dal Rifugio Rosetta seguire il sentiero 702 imboccando, a scendere, la Val di Roda fino ad arrivare al Col de le Fede, da dove si abbandona il sentiero per cominciare a risalire verso sinistra, da prima su pascoli erbosi, quindi su ghiaie fino ad arrivare su delle placche non difficili (I – II), sempre in direzione del gran canale che divide la Cima Roda dalla Rodetta. Sulla destra, si può notare una serie di placche e ripidi lastroni che si risalgono fin dove la parete diventa più verticale. Si supera il salto per un camino che si segue fino poco oltre metà parete dove si incontra una cengia (qui si dirama la variante diretta De Bertolis-Bonsembianti) che si segue lungamente verso destra fino ad un canale-camino con frequenti salti di bella roccia, che porta verso la cresta sulla sinistra e quindi in vetta.
VARIANTE DIRETTA: Dalla cengia si continua obliquando leggermente a sinistra lungo uno spigolo giallastro (35m). Segue un caminetto che porta ad una nicchia che si evita passando a sinistra e si continua per un camino più facile che porta in cresta poco lontano dalla vetta.

Cima delle Scarpe – Via Franceschini-Guarnieri

Primi salitori:  G. Franceschini e A. Guarnieri il 26/7/1964
Orientamento: Parete O
Sviluppo: 200m
Difficoltà: III
Roccia: ***
Tempo di avvicinamento: 1 ora
Tempo di salita: 2,30 ore
Tempo discesa:0,20 ore
Tipo di itinerario: tradizionale
Soste: si;  Chiodi intermedi: 50%
Equipaggiamento: Nea con una corda
Valutazione complessiva: AD, III+, R1, 
Conviene andare alla base della parete valicando La forcelletta tra la Rodetta e la Cima delle Scarpe (v. più avanti). Una ora dal Rosetta. L’attacco si trova sulla verticale di una riga nera sulla sinistra di un pilastrino grigio ben visibile a metà parete. Dopo 35 m di bella arrampicata si raggiunge il bordo sinistro di un terrazzino. Si continua per 60m ad un’altra cengia e poi obliqui a sinistra per una lunghezza fino a prendere la rigola nera (chiodo). Si risale la rigola raggiungendo il pilastrino grigio, si continua sul bordo sinistro della rigola fino ad una nicchia (chiodo). Una lunghezza nella rigola, poi uno spigoletto sulla sinistra di una costola porta a rocce più facili che in 3 lunghezze portano in vetta.

Cima delle Scarpe – Via Leviti-Gabrielli

Primi salitori: A, Leviti e A.Gabrielli
Orientamento: S
Sviluppo: 250m
Difficoltà: IV+
Roccia: ***
Tempo di avvicinamento: 1,30
Tempo di salita: 2
Tempo discesa:0,20
Tipo di itinerario: tradizionale
Soste: si;  Chiodi intermedi: 50%
Equipaggiamento: Nea con una corda
Valutazione complessiva: D-, IV+, R1, 

I contenuti della pagina sono stati gentilmente concessi dalla Guida Alpina Tullio Simoni, gestore del rifugio Treviso


Salite e itinerari di arrampicata
Calendario eventi
Gennaio 2016
l m m g v s d
28293031123
45678910
Escursione al Rifugio Antelao - 10 Gennaio 2016
Domenica 10 Gennaio 2016

Maggiori informazioni
1112
XX Corso di scialpinismo SA1 e VI di snowboard alpinismo SBA1 - 2016
Martedì 12 Gennaio 2016

Maggiori informazioni
1314151617
18192021222324
25262728293031
1234567
Febbraio 2016
l m m g v s d
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29123456
78910111213
Marzo 2016
l m m g v s d
29123456
Rifugio Città di Fiume - 6 Marzo 2016
Domenica 6 Marzo 2016

Maggiori informazioni
Dolomiti 06 marzo 2016
Domenica 6 Marzo 2016

Maggiori informazioni
Monte Penna, Rifugio Venezia - 06 Marzo 2016
Domenica 6 Marzo 2016

Maggiori informazioni
78910
ULTRATRAIL esperienze di corsa in natura su lunghe distanze - 10 Marzo 2016
Giovedì 10 Marzo 2016

Maggiori informazioni
111213
Cima Juribrutto - 13 Marzo 2016
Domenica 13 Marzo 2016

Maggiori informazioni
141516171819
M. Avena – NOTTURNA con Luna Piena - 19 Marzo 2016
Sabato 19 Marzo 2016

Maggiori informazioni
20
Museo delle Scienze di Trento (MUSE) - 20 Marzo 2016
Domenica 20 Marzo 2016

Maggiori informazioni
21222324252627
28293031123
45678910
Aprile 2016
l m m g v s d
28293031123
Sinistra e Destra Piave: Dal Ponte Della Priula al Ponte di Maserada in bicicletta - 3 Aprile 2016
Domenica 3 Aprile 2016

Maggiori informazioni
Pale di San Martino - Mulaz 03 Aprile 2016
Domenica 3 Aprile 2016

Maggiori informazioni
Ciclo escursionismo: Laguna est di Venezia – 3 aprile 2016
Domenica 3 Aprile 2016

Maggiori informazioni
45678910
Schiara - Bus del Buson - 10 Aprile 2016
Domenica 10 Aprile 2016

Maggiori informazioni
11121314151617
Il sentiero storico del Monte Ragogna - 17 Aprile 2016
Domenica 17 Aprile 2016

Maggiori informazioni
181920212223
Val d’Aosta - Rutor 23-25 Aprile 2016
Sabato 23 Aprile 2016

Maggiori informazioni
TRA NATURA E STORIA LUNGO LE RIVE DEL DANUBIO NELL’ALTA AUSTRIA - 23/24/25 aprile 2016
Sabato 23 Aprile 2016

Maggiori informazioni
24
Val d’Aosta - Rutor 23-25 Aprile 2016
Domenica 24 Aprile 2016

Maggiori informazioni
TRA NATURA E STORIA LUNGO LE RIVE DEL DANUBIO NELL’ALTA AUSTRIA - 23/24/25 aprile 2016
Domenica 24 Aprile 2016

Maggiori informazioni
25
Val d’Aosta - Rutor 23-25 Aprile 2016
Lunedì 25 Aprile 2016

Maggiori informazioni
TRA NATURA E STORIA LUNGO LE RIVE DEL DANUBIO NELL’ALTA AUSTRIA - 23/24/25 aprile 2016
Lunedì 25 Aprile 2016

Maggiori informazioni
26272829301
2345678
Maggio 2016
l m m g v s d
2526272829301
2
Serata di introduzione all'arrampicata - 2 Maggio 2016
Lunedì 2 Maggio 2016

Maggiori informazioni
345678
Alta Via del Tabacco - Canale del Brenta - 8 Maggio 2016
Domenica 8 Maggio 2016

Maggiori informazioni
9101112131415
Sulle Marmarole con il Gruppo Family - 15 Maggio 2016
Domenica 15 Maggio 2016

Maggiori informazioni
Monte Zebio - 15 Maggio 2016
Domenica 15 Maggio 2016

Maggiori informazioni
Giro dei santuari (Abano Terme) 15 Maggio 2016
Domenica 15 Maggio 2016

Maggiori informazioni
16171819202122
Sentiero Naturalistico Tiziana Weiss - 22 Maggio 2016
Domenica 22 Maggio 2016

Maggiori informazioni
2324252627
Canyoning: come, dove, quando, con chi, in sicurezza
Venerdì 27 Maggio 2016

Maggiori informazioni
2829
Ciclo escursionismo: Lungo la Piave - 29 Maggio 2016
Domenica 29 Maggio 2016

Maggiori informazioni
303112345
Giugno 2016
l m m g v s d
30311
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 1 Giugno 2016

Maggiori informazioni
2
Dal 2 al 5 Giugno 2016 in Valdossola e Alta Val Formazza
Giovedì 2 Giugno 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 2 Giugno 2016

Maggiori informazioni
3
Dal 2 al 5 Giugno 2016 in Valdossola e Alta Val Formazza
Venerdì 3 Giugno 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 3 Giugno 2016

Maggiori informazioni
4
Dal 2 al 5 Giugno 2016 in Valdossola e Alta Val Formazza
Sabato 4 Giugno 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 4 Giugno 2016

Maggiori informazioni
5
Dal 2 al 5 Giugno 2016 in Valdossola e Alta Val Formazza
Domenica 5 Giugno 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 5 Giugno 2016

Maggiori informazioni
6
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 6 Giugno 2016

Maggiori informazioni
7
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 7 Giugno 2016

Maggiori informazioni
8
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 8 Giugno 2016

Maggiori informazioni
9
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 9 Giugno 2016

Maggiori informazioni
10
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 10 Giugno 2016

Maggiori informazioni
11
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 11 Giugno 2016

Maggiori informazioni
12
Lago Palmieri - 12 Giugno 2016
Domenica 12 Giugno 2016

Maggiori informazioni
Escursione naturalistica-fotografica in Val Canali - 3 Luglio 2016
Domenica 12 Giugno 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 12 Giugno 2016

Maggiori informazioni
Anello di Pianezze - 12 Giugno 2016
Domenica 12 Giugno 2016

Maggiori informazioni
13
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 13 Giugno 2016

Maggiori informazioni
Introduzione all'arrampicata - 13 Giugno
Lunedì 13 Giugno 2016

Maggiori informazioni
14
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 14 Giugno 2016

Maggiori informazioni
15
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 15 Giugno 2016

Maggiori informazioni
16
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 16 Giugno 2016

Maggiori informazioni
17
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 17 Giugno 2016

Maggiori informazioni
18
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 18 Giugno 2016

Maggiori informazioni
19
Escursione sui Lagorai - 19 Giugno 2016
Domenica 19 Giugno 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 19 Giugno 2016

Maggiori informazioni
20
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 20 Giugno 2016

Maggiori informazioni
21
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 21 Giugno 2016

Maggiori informazioni
22
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 22 Giugno 2016

Maggiori informazioni
23
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 23 Giugno 2016

Maggiori informazioni
24
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 24 Giugno 2016

Maggiori informazioni
25
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 25 Giugno 2016

Maggiori informazioni
26
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 26 Giugno 2016

Maggiori informazioni
Ciclo escursionismo Val Settimana - 26 giugno 2016
Domenica 26 Giugno 2016

Maggiori informazioni
27
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 27 Giugno 2016

Maggiori informazioni
28
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 28 Giugno 2016

Maggiori informazioni
29
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 29 Giugno 2016

Maggiori informazioni
30
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 30 Giugno 2016

Maggiori informazioni
123
45678910
Luglio 2016
l m m g v s d
272829301
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Venerdì 1 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 1 Luglio 2016

Maggiori informazioni
2
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Sabato 2 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 2 Luglio 2016

Maggiori informazioni
3
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Domenica 3 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 3 Luglio 2016

Maggiori informazioni
4
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Lunedì 4 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 4 Luglio 2016

Maggiori informazioni
5
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Martedì 5 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 5 Luglio 2016

Maggiori informazioni
6
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Mercoledì 6 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 6 Luglio 2016

Maggiori informazioni
7
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Giovedì 7 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 7 Luglio 2016

Maggiori informazioni
8
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Venerdì 8 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 8 Luglio 2016

Maggiori informazioni
9
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Sabato 9 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 9 Luglio 2016

Maggiori informazioni
10
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Domenica 10 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 10 Luglio 2016

Maggiori informazioni
11
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Lunedì 11 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 11 Luglio 2016

Maggiori informazioni
12
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Martedì 12 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 12 Luglio 2016

Maggiori informazioni
13
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Mercoledì 13 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 13 Luglio 2016

Maggiori informazioni
14
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Giovedì 14 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 14 Luglio 2016

Maggiori informazioni
15
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Venerdì 15 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 15 Luglio 2016

Maggiori informazioni
16
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Sabato 16 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 16 Luglio 2016

Maggiori informazioni
17
Alta Via “Bepi Zac” e Forca Rossa - 17 Luglio 2016
Domenica 17 Luglio 2016

L’Alta Via Bepi Zac si svolge sulle creste di Costabella, nelle Dolomiti Fassane.

Maggiori informazioni
Oasi di Valtrigona sui Lagorai - 17 Luglio 2016
Domenica 17 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Domenica 17 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 17 Luglio 2016

Maggiori informazioni
18
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Lunedì 18 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 18 Luglio 2016

Maggiori informazioni
19
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Martedì 19 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 19 Luglio 2016

Maggiori informazioni
20
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Mercoledì 20 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 20 Luglio 2016

Maggiori informazioni
21
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Giovedì 21 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 21 Luglio 2016

Maggiori informazioni
22
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Venerdì 22 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 22 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Gran Paradiso dal 22 al 24 Luglio 2016
Venerdì 22 Luglio 2016

Maggiori informazioni
23
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Sabato 23 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 23 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Gran Paradiso dal 22 al 24 Luglio 2016
Sabato 23 Luglio 2016

Maggiori informazioni
24
SettSass e Museo all’aperto 5 Torri - 24 Luglio 2016
Domenica 24 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Domenica 24 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 24 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Gran Paradiso dal 22 al 24 Luglio 2016
Domenica 24 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Sass de Stria e galleria Goiginger Passo Valparola - 24 luglio 2016
Domenica 24 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Prati di Croda Rossa e val Fiscalina - 24 Luglio 2016
Domenica 24 Luglio 2016

Maggiori informazioni
25
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Lunedì 25 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 25 Luglio 2016

Maggiori informazioni
26
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Martedì 26 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 26 Luglio 2016

Maggiori informazioni
27
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Mercoledì 27 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 27 Luglio 2016

Maggiori informazioni
28
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Giovedì 28 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 28 Luglio 2016

Maggiori informazioni
29
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Venerdì 29 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 29 Luglio 2016

Maggiori informazioni
30
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Sabato 30 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Monte Triglav, Slovenia - 30/31 Luglio 2016
Sabato 30 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 30 Luglio 2016

Maggiori informazioni
31
Cordigliera Bianca Huayhuash - Ande Peruviane - Luglio 2016
Domenica 31 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Monte Triglav, Slovenia - 30/31 Luglio 2016
Domenica 31 Luglio 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 31 Luglio 2016

Maggiori informazioni
1234567
Agosto 2016
l m m g v s d
1
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 1 Agosto 2016

Maggiori informazioni
2
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 2 Agosto 2016

Maggiori informazioni
3
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 3 Agosto 2016

Maggiori informazioni
4
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 4 Agosto 2016

Maggiori informazioni
5
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 5 Agosto 2016

Maggiori informazioni
6
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 6 Agosto 2016

Maggiori informazioni
7
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 7 Agosto 2016

Maggiori informazioni
8
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 8 Agosto 2016

Maggiori informazioni
9
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 9 Agosto 2016

Maggiori informazioni
10
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 10 Agosto 2016

Maggiori informazioni
11
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 11 Agosto 2016

Maggiori informazioni
12
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 12 Agosto 2016

Maggiori informazioni
13
Santuario Maria Luggau - 13 e 14 agosto 2016
Sabato 13 Agosto 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 13 Agosto 2016

Maggiori informazioni
14
Santuario Maria Luggau - 13 e 14 agosto 2016
Domenica 14 Agosto 2016

Maggiori informazioni
Pramaggiore Monfalconi - Spalti di Toro - Cridola - 17/24 Agosto 2016
Domenica 14 Agosto 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 14 Agosto 2016

Maggiori informazioni
15
Pramaggiore Monfalconi - Spalti di Toro - Cridola - 17/24 Agosto 2016
Lunedì 15 Agosto 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 15 Agosto 2016

Maggiori informazioni
16
Pramaggiore Monfalconi - Spalti di Toro - Cridola - 17/24 Agosto 2016
Martedì 16 Agosto 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 16 Agosto 2016

Maggiori informazioni
17
Pramaggiore Monfalconi - Spalti di Toro - Cridola - 17/24 Agosto 2016
Mercoledì 17 Agosto 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 17 Agosto 2016

Maggiori informazioni
18
Pramaggiore Monfalconi - Spalti di Toro - Cridola - 17/24 Agosto 2016
Giovedì 18 Agosto 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 18 Agosto 2016

Maggiori informazioni
19
Pramaggiore Monfalconi - Spalti di Toro - Cridola - 17/24 Agosto 2016
Venerdì 19 Agosto 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 19 Agosto 2016

Maggiori informazioni
20
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 20 Agosto 2016

Maggiori informazioni
21
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 21 Agosto 2016

Maggiori informazioni
22
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 22 Agosto 2016

Maggiori informazioni
23
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 23 Agosto 2016

Maggiori informazioni
24
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 24 Agosto 2016

Maggiori informazioni
25
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 25 Agosto 2016

Maggiori informazioni
26
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 26 Agosto 2016

Maggiori informazioni
27
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 27 Agosto 2016

Maggiori informazioni
28
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 28 Agosto 2016

Maggiori informazioni
29
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 29 Agosto 2016

Maggiori informazioni
30
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 30 Agosto 2016

Maggiori informazioni
31
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 31 Agosto 2016

Maggiori informazioni
1234
567891011
Settembre 2016
l m m g v s d
2930311
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 1 Settembre 2016

Maggiori informazioni
2
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 2 Settembre 2016

Maggiori informazioni
3
Dolomiti Friulane - 10/11 Settembre 2016
Sabato 3 Settembre 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 3 Settembre 2016

Maggiori informazioni
4
Dolomiti Friulane - 10/11 Settembre 2016
Domenica 4 Settembre 2016

Maggiori informazioni
Galleria del Lagazuoi - Ferrata Tomaselli - 4 Settembre 2016
Domenica 4 Settembre 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 4 Settembre 2016

Maggiori informazioni
5
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 5 Settembre 2016

Maggiori informazioni
6
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 6 Settembre 2016

Maggiori informazioni
7
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 7 Settembre 2016

Maggiori informazioni
8
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 8 Settembre 2016

Maggiori informazioni
9
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 9 Settembre 2016

Maggiori informazioni
10
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 10 Settembre 2016

Maggiori informazioni
11
Ca Tasson - Col dell’orso - Cima Grappa, 11 Settembre 2016
Domenica 11 Settembre 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 11 Settembre 2016

Maggiori informazioni
Lago delle Prese - 11 Settembre 2016
Domenica 11 Settembre 2016

Maggiori informazioni
12
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 12 Settembre 2016

Maggiori informazioni
13
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 13 Settembre 2016

Maggiori informazioni
14
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 14 Settembre 2016

Maggiori informazioni
15
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 15 Settembre 2016

Maggiori informazioni
16
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 16 Settembre 2016

Maggiori informazioni
17
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 17 Settembre 2016

Maggiori informazioni
18
Comelico - 18 Settembre 2016
Domenica 18 Settembre 2016

Maggiori informazioni
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 18 Settembre 2016

Maggiori informazioni
19
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 19 Settembre 2016

Maggiori informazioni
20
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 20 Settembre 2016

Maggiori informazioni
21
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 21 Settembre 2016

Maggiori informazioni
22
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 22 Settembre 2016

Maggiori informazioni
23
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 23 Settembre 2016

Maggiori informazioni
24
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Sabato 24 Settembre 2016

Maggiori informazioni
25
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Domenica 25 Settembre 2016

Maggiori informazioni
Le terre rosse del Montello - 25 Settembre 2016
Domenica 25 Settembre 2016

Maggiori informazioni
26
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Lunedì 26 Settembre 2016

Maggiori informazioni
27
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Martedì 27 Settembre 2016

Maggiori informazioni
28
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Mercoledì 28 Settembre 2016

Maggiori informazioni
29
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Giovedì 29 Settembre 2016

Maggiori informazioni
30
Cima Brenta - Giugno/Settembre 2016 (data da definire)
Venerdì 30 Settembre 2016

Maggiori informazioni
12
3456789
Ottobre 2016
l m m g v s d
262728293012
Sentiero naturalistico Tiziana Weiss (Carnia, Monte Tinisa) - Domenica 2 Ottobre 2016
Domenica 2 Ottobre 2016

Maggiori informazioni
Biciclettata in restera - 2 Ottobre 2016
Domenica 2 Ottobre 2016

Maggiori informazioni
3456789
Parco della Pace - Monte Sabotino, 9 Ottobre 2016
Domenica 9 Ottobre 2016

Maggiori informazioni
I valichi del Carso isontino - 9 Ottobre 2016
Domenica 9 Ottobre 2016

Maggiori informazioni
10111213141516
CAISTAGNATA - 16 Ottobre 2016
Domenica 16 Ottobre 2016

Maggiori informazioni
17181920212223
24252627282930
31123456
Novembre 2016
l m m g v s d
31123456
78910111213
Gruppo Giovani Alpinisti: ORIENTEERING IN CANSIGLIO - domenica 13/11/2016
Domenica 13 Novembre 2016

Maggiori informazioni
141516171819
TECNOLOGIA GPS: UTILIZZO ED APPLICAZIONI IN AMBIENTE OUTDOOR - GARMIN GPS ACADEMY
Sabato 19 Novembre 2016

Maggiori informazioni
20
Montegal - Valmorel
Domenica 20 Novembre 2016

Maggiori informazioni
21222324
1° Corso di "Primi Passi Terreno Innevato" - dal 24 novembre 2016 al 18 dicembre 2016
Giovedì 24 Novembre 2016

Maggiori informazioni
252627
282930
L'aviazione nella Grande Guerra
Mercoledì 30 Novembre 2016

Maggiori informazioni
1234
567891011
Dicembre 2016
l m m g v s d
2829301234
567
21° CORSO di SCI ALPINISMO SA1 2017
Mercoledì 7 Dicembre 2016

Maggiori informazioni
891011
Giornata di Aggiornamento su Autosoccorso
Domenica 11 Dicembre 2016

Maggiori informazioni
1213
5° Corso di Sci Escursionismo - SE1
Martedì 13 Dicembre 2016

Maggiori informazioni
1415161718
F.lla Ciavazole – Val Zoldana
Domenica 18 Dicembre 2016

Maggiori informazioni
19202122232425
2627282930311
2345678
Gennaio 2017
l m m g v s d
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
Campo Croce – Cima Grappa
Domenica 29 Gennaio 2017

Maggiori informazioni
303112345
Febbraio 2017
l m m g v s d
303112345
67891011
Val Campelle – Rifugio Carlettini
Sabato 11 Febbraio 2017

Maggiori informazioni
12
Val Campelle – Rifugio Carlettini
Domenica 12 Febbraio 2017

Maggiori informazioni
13141516171819
20212223242526
Escursione al Monte Penna, Rif.Venezia - 26 Febbraio 2017
Domenica 26 Febbraio 2017

Maggiori informazioni
272812345
6789101112
Marzo 2017
l m m g v s d
272812345
Mondeval, Corvo Alto - 5 Marzo 2017
Domenica 5 Marzo 2017

Maggiori informazioni
67891011
Notturna ai casoni di Valfredda - 11 Marzo 2017
Sabato 11 Marzo 2017

Maggiori informazioni
12
Arrampicata in falesia
Domenica 12 Marzo 2017

Maggiori informazioni
13141516171819
20212223242526
F.lla della Neve – Cadini di Misurina
Domenica 26 Marzo 2017

Maggiori informazioni
272829303112
3456789
Aprile 2017
l m m g v s d
272829303112
Lido di Venezia - Passeggiando in bicicletta tra il mare e la laguna
Domenica 2 Aprile 2017

Maggiori informazioni
345678
Bivacco a Casera Malgonera
Sabato 8 Aprile 2017

Maggiori informazioni
9
Alta Via del Tabacco - 3° tappa
Domenica 9 Aprile 2017

Maggiori informazioni
Bivacco a Casera Malgonera
Domenica 9 Aprile 2017

Maggiori informazioni
10111213141516
171819202122
Veliko Pivo A Velika Paklenica
Sabato 22 Aprile 2017

Maggiori informazioni
Veliko Pivo a Velika Paklenica
Sabato 22 Aprile 2017

Maggiori informazioni
23
Veliko Pivo A Velika Paklenica
Domenica 23 Aprile 2017

Maggiori informazioni
Sentiero degli Ezzelini
Domenica 23 Aprile 2017

Maggiori informazioni
Veliko Pivo a Velika Paklenica
Domenica 23 Aprile 2017

Maggiori informazioni
24
Veliko Pivo A Velika Paklenica
Lunedì 24 Aprile 2017

Maggiori informazioni
Veliko Pivo a Velika Paklenica
Lunedì 24 Aprile 2017

Maggiori informazioni
25
Veliko Pivo A Velika Paklenica
Martedì 25 Aprile 2017

Maggiori informazioni
Veliko Pivo a Velika Paklenica
Martedì 25 Aprile 2017

Maggiori informazioni
26272829
Tre giorni in Val Venosta - 29 Aprile/01 Maggio 2017
Sabato 29 Aprile 2017

Maggiori informazioni
30
1234567
Maggio 2017
l m m g v s d
1234567
Col Della Beretta - Asolone
Domenica 7 Maggio 2017

Maggiori informazioni
89101112
Col Campeggia – Monte Grappa
Venerdì 12 Maggio 2017

Maggiori informazioni
13
Peschiera del Garda - Mantova. Lungo la ciclabile del Mincio
Sabato 13 Maggio 2017

Maggiori informazioni
14
Forra del Lupo
Domenica 14 Maggio 2017

Maggiori informazioni
Peschiera del Garda - Mantova. Lungo la ciclabile del Mincio
Domenica 14 Maggio 2017

Maggiori informazioni
15161718192021
Sentiero naturalistico Tiziana Weiss
Domenica 21 Maggio 2017

Maggiori informazioni
Monte Trstelj (Slovenia)
Domenica 21 Maggio 2017

Maggiori informazioni
2223242526
Viel del Pan, Gruppo del Padon
Venerdì 26 Maggio 2017

Viel del Pan, Gruppo del Padon Bellissimo itinerario in quota con partenza dal Passo Pordoi.

Maggiori informazioni
2728
Monte Spil - Monte Fior - Monte Castelgomberto
Domenica 28 Maggio 2017

Maggiori informazioni
Arrampicata in falesia
Domenica 28 Maggio 2017

Maggiori informazioni
Città di roccia al Monte Fior - Altopiano di Asiago
Domenica 28 Maggio 2017

Monte Spil – Monte Fior – Monte Castelgomberto. Questo trittico di cime fu teatro di aspre battaglie d’arresto in due occasioni durante la grande guerra

Maggiori informazioni
2930311234
567891011
Giugno 2017
l m m g v s d
2930311
Sarajevo: crocevia di culture, religioni e storia tra occidente e oriente
Giovedì 1 Giugno 2017

Quest’anno il nostro sarà un viaggio o meglio una calata alle sorgenti del Secolo Breve.

Maggiori informazioni
2
Sarajevo: crocevia di culture, religioni e storia tra occidente e oriente
Venerdì 2 Giugno 2017

Quest’anno il nostro sarà un viaggio o meglio una calata alle sorgenti del Secolo Breve.

Maggiori informazioni
3
Sarajevo: crocevia di culture, religioni e storia tra occidente e oriente
Sabato 3 Giugno 2017

Quest’anno il nostro sarà un viaggio o meglio una calata alle sorgenti del Secolo Breve.

Maggiori informazioni
4
Sarajevo: crocevia di culture, religioni e storia tra occidente e oriente
Domenica 4 Giugno 2017

Quest’anno il nostro sarà un viaggio o meglio una calata alle sorgenti del Secolo Breve.

Maggiori informazioni
567891011
12131415161718
Valle di S. Lucano - Cima di Caoz
Domenica 18 Giugno 2017

Maggiori informazioni
1920212223
Orobie orientali - mini trekking
Venerdì 23 Giugno 2017

Il “Sentiero delle Orobie” è un’opera alpina lombarda, in Italia, di grande rilevanza storica e naturalistica.

Maggiori informazioni
24
Orobie orientali - mini trekking
Sabato 24 Giugno 2017

Il “Sentiero delle Orobie” è un’opera alpina lombarda, in Italia, di grande rilevanza storica e naturalistica.

Maggiori informazioni
25
Orobie orientali - mini trekking
Domenica 25 Giugno 2017

Il “Sentiero delle Orobie” è un’opera alpina lombarda, in Italia, di grande rilevanza storica e naturalistica.

Maggiori informazioni
Monte dei Bovi e Monte Purgessimo - Cividale del Friuli Ritrovo
Domenica 25 Giugno 2017

Maggiori informazioni
26272829
Campeggio estivo
Giovedì 29 Giugno 2017

Maggiori informazioni
30
Campeggio estivo
Venerdì 30 Giugno 2017

Maggiori informazioni
12
3456789
Luglio 2017
l m m g v s d
26272829301
Campeggio estivo
Sabato 1 Luglio 2017

Maggiori informazioni
2
Cadini di Misurina
Domenica 2 Luglio 2017

Maggiori informazioni
Campeggio estivo
Domenica 2 Luglio 2017

Maggiori informazioni
Ciclo escursionismo: Marcesina
Domenica 2 Luglio 2017

Maggiori informazioni
3456789
Monte Cauriol
Domenica 9 Luglio 2017

Maggiori informazioni
Piana di Marcesina
Domenica 9 Luglio 2017

Maggiori informazioni
1011121314
Escursione di Venerdì: Anello in Val Vanoi
Venerdì 14 Luglio 2017

Maggiori informazioni
1516
Traversata Lastoi de Formin
Domenica 16 Luglio 2017

Maggiori informazioni
1718192021
Escursione di Venerdì: Anello basso dell’Altopiano delle Pale di San martino
Venerdì 21 Luglio 2017

Maggiori informazioni
2223
Monte Specie
Domenica 23 Luglio 2017

Maggiori informazioni
Escursione foto-naturalistica al Castellaz
Domenica 23 Luglio 2017

Maggiori informazioni
Marmolada - Punta Penia – 3343 Sent. delle creste – rif. Belvedere –sent. Viè dal Pan
Domenica 23 Luglio 2017

Maggiori informazioni
242526272829
Classiche Marmarole
Sabato 29 Luglio 2017

Maggiori informazioni
30
Classiche Marmarole
Domenica 30 Luglio 2017

Maggiori informazioni
31123456
Agosto 2017
l m m g v s d
31123456
78910111213
14
Trekking Alta Via Carnica
Lunedì 14 Agosto 2017

Maggiori informazioni
15
Trekking Alta Via Carnica
Martedì 15 Agosto 2017

Maggiori informazioni
16
Trekking Alta Via Carnica
Mercoledì 16 Agosto 2017

Maggiori informazioni
17
Trekking Alta Via Carnica
Giovedì 17 Agosto 2017

Maggiori informazioni
18
Trekking Alta Via Carnica
Venerdì 18 Agosto 2017

Maggiori informazioni
19
Trekking Alta Via Carnica
Sabato 19 Agosto 2017

Maggiori informazioni
20
Trekking Alta Via Carnica
Domenica 20 Agosto 2017

Maggiori informazioni
21
Trekking Alta Via Carnica
Lunedì 21 Agosto 2017

Maggiori informazioni
222324252627
Traversata dei laghi Val Montalon - Valsorda
Domenica 27 Agosto 2017

Maggiori informazioni
28293031123
45678910
Settembre 2017
l m m g v s d
282930311
Lagginhorn, Canton Vallese
Venerdì 1 Settembre 2017

Maggiori informazioni
2
Lagginhorn, Canton Vallese
Sabato 2 Settembre 2017

Maggiori informazioni
3
Lagginhorn, Canton Vallese
Domenica 3 Settembre 2017

Maggiori informazioni
Casera Razzo
Domenica 3 Settembre 2017

Maggiori informazioni
45678910
San Vito di Cadore - Auronzo
Domenica 10 Settembre 2017

Maggiori informazioni
11121314151617
Croda de r’Ancona
Domenica 17 Settembre 2017

Maggiori informazioni
18192021222324
Anello delle malghe di Porzus
Domenica 24 Settembre 2017

Maggiori informazioni
252627282930
Colori e sapori dell’Agordino
Sabato 30 Settembre 2017

Maggiori informazioni
1
2345678
Ottobre 2017
l m m g v s d
2526272829301
Colori e sapori dell’Agordino
Domenica 1 Ottobre 2017

Maggiori informazioni
2345678
Traversata delle creste della Tegnola
Domenica 8 Ottobre 2017

Maggiori informazioni
9101112131415
Monte Santo - Monte Vodice
Domenica 15 Ottobre 2017

Maggiori informazioni
Trieste
Domenica 15 Ottobre 2017

Maggiori informazioni
16171819202122
CAIStagnata - Ottobre 2017
Domenica 22 Ottobre 2017

Maggiori informazioni
232425262728
Giramonticano
Sabato 28 Ottobre 2017

Maggiori informazioni
29
303112345
Novembre 2017
l m m g v s d
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910
Dicembre 2017
l m m g v s d
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567
Gennaio 2018
l m m g v s d
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234
567891011
Febbraio 2018
l m m g v s d
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627281234
567891011
Marzo 2018
l m m g v s d
2627281234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678
Aprile 2018
l m m g v s d
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456
Maggio 2018
l m m g v s d
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910
Giugno 2018
l m m g v s d
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678
Luglio 2018
l m m g v s d
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Agosto 2018
l m m g v s d
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Settembre 2018
l m m g v s d
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567
Ottobre 2018
l m m g v s d
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234
567891011
Novembre 2018
l m m g v s d
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293012
3456789
Dicembre 2018
l m m g v s d
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456
Gennaio 2019
l m m g v s d
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910
Febbraio 2019
l m m g v s d
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728123
45678910
Marzo 2019
l m m g v s d
25262728123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567
Aprile 2019
l m m g v s d
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
6789101112
Maggio 2019
l m m g v s d
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Giugno 2019
l m m g v s d
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567
Luglio 2019
l m m g v s d
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234
567891011
Agosto 2019
l m m g v s d
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678
Settembre 2019
l m m g v s d
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456
Ottobre 2019
l m m g v s d
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910
Novembre 2019
l m m g v s d
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678
Dicembre 2019
l m m g v s d
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Gennaio 2020
l m m g v s d
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Febbraio 2020
l m m g v s d
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728291
2345678
Marzo 2020
l m m g v s d
2425262728291
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Aprile 2020
l m m g v s d
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910
Maggio 2020
l m m g v s d
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567
Giugno 2020
l m m g v s d
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
6789101112
Luglio 2020
l m m g v s d
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Agosto 2020
l m m g v s d
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456
Settembre 2020
l m m g v s d
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011
Ottobre 2020
l m m g v s d
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678
Novembre 2020
l m m g v s d
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456
Dicembre 2020
l m m g v s d
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910
Gennaio 2021
l m m g v s d
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567
Febbraio 2021
l m m g v s d
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
1234567
891011121314
Marzo 2021
l m m g v s d
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234
567891011
Aprile 2021
l m m g v s d
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293012
3456789
Maggio 2021
l m m g v s d
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456
Giugno 2021
l m m g v s d
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011
Luglio 2021
l m m g v s d
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678
Agosto 2021
l m m g v s d
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Settembre 2021
l m m g v s d
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910
Ottobre 2021
l m m g v s d
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567
Novembre 2021
l m m g v s d
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
6789101112
Dicembre 2021
l m m g v s d
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Gennaio 2022
l m m g v s d
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456
Febbraio 2022
l m m g v s d
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28123456
78910111213
Marzo 2022
l m m g v s d
28123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910
Aprile 2022
l m m g v s d
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678
Maggio 2022
l m m g v s d
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Giugno 2022
l m m g v s d
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910
Luglio 2022
l m m g v s d
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567
Agosto 2022
l m m g v s d
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234
567891011
Settembre 2022
l m m g v s d
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293012
3456789
Ottobre 2022
l m m g v s d
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456
Novembre 2022
l m m g v s d
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011
Dicembre 2022
l m m g v s d
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678