II° GRAN TOUR ALTA MARCA

Data evento:

Il gruppo Cicloescursionismo Amicinbici presenta una rinnovata escursione nelle colline dell’Alta Marca Trevigiana tra Corbanese e Vittorio Veneto. La gita, programmata per domenica 23 Settembre 2012, si sviluppa su una lunghezza di circa 50 Km e 900 metri di dislivello ed è indicata, data anche la lunghezza del percorso, per cicloescursionisti di buone capacità tecniche.

Programma
Ritrovo: ore 7,30 parcheggio Municipio Carità di Villorba
Partenza: ore 8,00
Inizio Escursione: ore 9,00 a Corbanese
Rientro a Treviso: ore 19,00 circa

Difficoltà
BC (per cicloescursionisti di Buone Capacità tecniche) percorso prevalentemente su asfalto, ma anche su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso, oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici);
Lunghezza del percorso: 50 km circa
Dislivello: m 900 in salita circa
Dislivello in discesa: m 900 circa
Tempo di percorrenza: ore 7 / 7,5 + soste
Note: Pranzo al sacco – Obbligatorio l’uso del Casco
Equipaggiamento necessario: Casco, occhiali, MTB possibilmente ammortizzata, camera d’aria di scorta e attrezzi per sostitituzione.
Prima di partire controllate: Pressione delle gomme, stato di usura dei tappi e registrazione dei freni, registrazione del cambio e manutenzione generale.
Interesse: naturalistico – paesaggistico – geologico
Quota di partecipazione: soci 5,00 € – non soci 8,00 € (Comprensiva di assicurazione)
Le spese di trasporto sono a carico dei partecipanti. Iscrizioni in sede, in serate d’apertura (Mercoledì 19 e Venerdì 21 / Chiusura iscrizioni alle ore 22,00).
Proposta da Carlo Donadini – cell. 335 7089590

Descrizione dell’escursione

Un itinerario complesso e vario che comprende situazioni molto diverse e che si snoda attraverso la Vallata con i laghi di Lago e Revine e la fascia collinare tra Rolle e Vittorio Veneto.
Impegnativo per i continui sali e scendi e le ripide pendenze (alcune da percorrere a piedi), ma piacevole e interessante per la varietà di situazioni che propone, anche dal punto di vista geologico.
Si parte da Corbanese e ci si dirige verso Borgo S.Antonio e le colline a Ovest. Si sale con calma fino a S.Antonio su strada asfaltata e cementata. Poi si scende in località Talpon e qui si prende una sterrata a sx che ci porta verso il Molinetto della Croda (che possiamo visitare con una piccola deviazione). Ci dirigiamo poi verso Rolle tra colli e vigneti. Scendiamo leggermente e poi saliamo a Costa di Là. Attraversiamo l’ultimo fronte collinare a Zuel di Là e poi scendiamo in Valsana fino a Gai. Qui proseguiamo su comodo sterrato fino ai laghi di Revine (km 22) (ore 12,30 ca.). Sosta al lago che poi fiancheggiamo dirigendoci a Santa Maria. Saliamo per località Monastier su sterrato e poi prendiamo a dx un tratturo che tramite via Bar e via della Valle ci porta a Revine. Seguiamo quindi la via Maestra verso Longhere. Attraversiamo la strada provinciale e ci portiamo sul versante sud della Vallata. Tramite via Fosse e via S. Pietro il Vecchio saliremo per sterrate e poi mulattiere fino a raggiungere l’antico percorso delle “Selve”, alle pendici del Monte Baldo, che prenderemo a sx e ci porterà direttamente a Serravalle. Il tracciato in parte rovinato ci obbligherà a percorrere a piedi alcuni tratti. Con una bella discesa arriviamo nello splendido scenario di Serravalle di Vittorio Veneto. Ci fermeremo in piazza Flaminio per sosta ed eventuale gelato (ore 14,30 ca.). Proseguiamo quindi lungo la via principale per portarci in piazza San Michele Salsa (km 33) e saliremo al castello di San Martino e poi all’antica fortificazione dei Palasi con magnifiche viste. Scenderemo quindi leggermente e continueremo per via Posocon. Ora il tracciato diventerà impegnativo con mulattiera per aggirare il Monte Altare e ci congiungeremo con la strada asfaltata che sale a San Lorenzo (ore 16,00 ca.). Ancora una sosta per poi raggiungere la sommità del passo (km 38). Ora con una comoda discesa giungiamo velocemente a Nogarolo e poi proseguiamo per Tarzo. Giriamo a sx per via Castelich e poi prendiamo la prima a sx che ci porta velocemente nella Valle dei Piai (km 44). Nuova sosta e poi seguendo il torrente Cervano ritorneremo a Corbanese (km 50).
Un lungo itinerario quindi, che potremo dipanare nel corso della giornata e che ci immergerà in un ambiente variegato, ricco di storia, paesaggi e natura e ci lascerà il ricordo suggestivo dell’Alta Marca Trevigiana. Ai partecipanti verrà consegnata una breve descrizione dei punti di interesse lungo il percorso.

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.